Le scaloppine ai funghi sono uno dei piatti più classici della cucina italiana, preparato in ogni regione, ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo trucchetto per rendere il condimento più o meno cremoso.
Il termine scaloppina sembra derivi dal francese escalope, termine che ritroviamo non tradotto anche in alcune pubblicazioni blasonate come quella del Vialardi o di Ada Boni di inizio novecento.
Le scaloppine sono di norma filetti di manzo sottile (alcuni utilizzano anche il pollo) infarinati e poi passati in padella, in modo da creare il fondo che farà da base alla salsa, salsa che varia a seconda di quale regione vi troviate a visitare, nelle zone più mediterranee ad esempio sono cucinate alla pizzaiola, ovvero con pomodoro, origano e olio, nelle regioni settentrionali invece si utilizza il burro o la panna e si aggiungono, come in questo caso, i funghi.
- Manzo fettine di girello 8
- Funghi porcini 400 g
- Burro 40 g
- Vino bianco secco 1 Bicchiere
- Farina
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta delle scaloppine ai funghi, mettete le fettine di carne tra 2 fogli di carta da forno e appiattitele con il batticarne e infarinatele.
In una padella capiente rosolate uno spicchio di aglio con l’olio extravergine d’oliva e cuocete i funghi porcini.
Una volta cotti metteteli da parte.
Aggiungete nella padella, dove avete cotto i funghi, il burro e cuoceteci le fettine.
Sfumatele con il vino bianco, coprite, abbassate la fiamma e lasciatele rosolare da entrambi i lati.
Salate, pepate ed aggiungete i funghi porcini. Impiattate e servite subito.