Una ricetta facilissima, buonissima e velocissima: la sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli è un dolce che si prepara in poco tempo ed è apprezzato da tutta la famiglia.
Di base è un composto molto simile a quello delle crostate, quindi uova, burro, zucchero e farina ma la sua consistenza “sabbiosa”, ” sbriciolata” appunto, dona alla ricetta una croccantezza maggiore e soprattutto il tempo di preparazione è molto più veloce di quello delle crostate classiche perché si può realizzare tutto in planetaria. È insomma il dolce perfetto per chi ha poco tempo ma vuole comunque preparare un dolce sano e nutriente per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.
La sbriciolata della ricetta è ancora più rustica nel sapore grazie alla farina usata per la base di frolla, una farina di grano tenero, macinata a pietra che conserva tutto il gusto e i nutrienti del chicco di grano.
Potete variare a proprio gusto la farcia della sbriciolata, invece della confettura di mirtilli usare una confettura di fragole, lamponi o anche della crema al cioccolato. Allo stesso tempo sostituire i mirtilli freschi con lamponi, fragole o qualsiasi tipo di frutta fresca di stagione.
La sbriciolata deriva da un’altra torta, ben più famosa, la sbrisolòna o sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda, chiamatela come volete, è un dolce originario di Mantova, ma conosciuto e consumato in tutta Italia. Il nome deriva da brìsa, che in mantovano vuol dire letteralmente briciola, che è poi come si presenta la frolla prima della cottura, sembra che la ricetta risalga a prima del ‘600, si trattava di torta di povere origini, all’inizio gli ingredienti erano quelli tipici della tradizione contadina: farina di mais, strutto e nocciole e solo negli anni si sono raffinati per arrivare alla ricetta che conosciamo oggi.
- Farina tipo 1 400 g
- Burro 100 g
- Zucchero semolato bianco 70 g
- Zucchero di canna 70 g
- Uovo 1
- Tuorli d'uovo 2
- Cannella in polvere 1/2 Cucchiaino
- Sale fino 1 Pizzico
- Lievito per dolci 8 g
- Mascarpone 500 g
- Zucchero a velo 100 g
- Mirtillo confettura 200 g
- Mirtillo 60 g
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli, mettete nella planetaria (o in una ciotola su cui lavorerete con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti. Fate andare a velocità moderata fino a “sabbiare” il composto.
Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e infine il pizzico di sale.
Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.
Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l’uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea
Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate (da 24-26 cm).
Adagiate sul fondo metà’ del composto sbriciolato e schiacciate leggermente.
Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine i mirtilli freschi.
Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura.
Consigli
Per questo tipo di dolci noi abbiamo usato forno statico e il tempo di cottura è di circa 40 minuti.
Regolate però il tempo di cottura della torta anche in base ai vostri forni, potrebbero volerci anche 5-10 minuti in più.
Sfornate, fate raffreddare e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.