Se state organizzando una cenetta sfiziosa, se volete proporre qualcosa di diverso ad un buffet o un aperitivo, il rotolo di patate con prosciutto e formaggio è proprio ciò che fa per voi.
Farlo non è assolutamente difficile e mangiarlo è ancora più semplice, i bambini ne vanno matti e i grandi anche di più!
Questa che vi diamo poi è solo un’idea perché può essere anche una bel punto di partenza per riciclare salumi e formaggi che abbiamo in frigorifero, nulla vieta di aggiungere anche verdure al rotolo come spinaci lessi o zucchine grattugiate.
Insomma via libera alla fantasia, anzi se provate nuovi abbinamenti fatecelo sapere!
- Patate 400 g
- Uova 4
- Formaggio filante 150 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del rotolo di patate con prosciutto e formaggio, per prima cosa sbucciate e grattugiate le patate, quindi raccoglietele in un contenitore e aggiungete le uova, il Parmigiano il sale e il pepe.
Mescolate per bene, sbattendo con una forchetta, quindi versate questo composto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellate se necessario.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Sfornate e sulla superficie adagiate le fette di formaggio prima e le fette di prosciutto poi.
Arrotolate dalla parte più lunga e chiudete con la carta da forno, in questo modo il formaggio si scioglierà. Cuocete in forno ben caldo.
Ora tagliate delle fette regolari larghe un paio di centimetri.