Le rostkartoffeln, conosciute anche come bratkartoffeln, sono una ricetta tipica tirolese, molto famosa in Alto Adige e in generale anche in tutto il Trentino. La ricetta classica è semplicissima: si tratta di patate precedentemente lessate, tagliate a fette e poi arrostite in padella con erba cipollina e burro. Noi ve ne proponiamo una versione light, sana e facilissima che prevede pochissimo olio e quindi pochissimi grassi.
La ricetta tradizionale delle Rostkartoffeln, le patate arrostite in padella tirolesi, prevede che le patate vengano lessate con la buccia, lasciate raffreddare, sbucciate e poi saltate in padella.
Scegliete delle patate non farinose, che tengano la cottura. Noi in questo caso abbiamo utilizzato le patate novelle che abbiamo affettato con la buccia, lessato velocemente e poi arrostito saltandole in padella con rosmarino, timo fresco, erba cipollina e olio.
Un secondo piatto o contorno leggero, gustoso e semplice perfetto per accompagnare qualsiasi portata in ogni stagione, anche quando non si ha voglia di accendere il forno.
A piacere potete aggiungere aromi, spezie, cipollotto o cipolla.
In ogni modo vi consigliamo di non modificare troppo la ricetta originale perché è proprio la sua semplicità a rendere le Rostkartoffeln così gustose e appaganti!
- Patate novella 500 g
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Rosmarino 3 Rametto
- Timo 4 Rametto
- Erba cipollina 6 Filo
- Sale integrale
Preparazione
Per preparare la ricetta delle rostkartoffeln sciacquate e asciugate velocemente le patate novelle.
Affettate le patate novelle in fette da circa 4mm di spessore.
Portate a ebollizione una padella piena di acqua. Quando l’acqua bolle, aggiungete le patate. Non appena l’acqua riprenderà il bollore, scolate delicatamente le patate.
Sciacquate la padella e scaldate a fiamma medio-alta l’olio di oliva o di semi con 2 rametti di rosmarino e 3 rametti di timo.
Aggiungete le patate e lasciate arrostire in padella per 6-7 minuti, saltando di tanto in tanto.
Aggiungete l’erba cipollina tritata (lasciatene una manciata per decorare), le foglioline di un rametto di timo e quelle di rosmarino.
Saltate per altri 2-3 minuti e salate.
Guarnite con erba cipollina fresca e servite come contorno o come secondo.
Consigli
Le patate saranno cotte quando appariranno ben dorate/ arrostite sui bordi.