Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, se ne fanno tantissime versioni, dalle più classiche come il risotto alla parmigiana alle più particolari come il risotto al caffè e limone. Quello che vi proponiamo oggi è un risotto fichi e speck, un primo piatto con quel contrasto dolce-salato che stupirà i vostri ospiti, il profumo leggermente affumicato dello Speck Alto Adige I.G.P. e l’aroma della grappa rendono questo risotto profumato e sfizioso.
I fichi, dolci e succosi, sono ricchi di fibre e calcio e sono perfetti in un risotto, il loro sapore dolciastro ben si sposa con la sapidità dello speck e il sapore pungente della grappa, un primo piatto che vi stupirà nella sua infinita semplicità.
- Riso Parboiled 320 g
- Fico 6
- Speck 40 g
- Grappa 60 g
- Cipolle bianca 30 g
- Pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale 1 lt
- Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
- Rosmarino
Preparazione
Per preparare la ricetta del risotto fichi e speck, tritate lo speck e la cipolla, spellate 4 fichi e tagliateli grossolanamente.
Portate a ebollizione il brodo vegetale.
In un tegame, versate 4 cucchiai di olio, unite la cipolla, lo speck e metà dei fichi, fate soffriggere per 5 minuti.
Aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti mescolando, versate la grappa e fate sfumare, aggiungete anche un rametto di rosmarino.
Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben assorbito dal riso.
A metà cottura aggiungete il resto dei fichi, mescolate bene e continuate ad aggiungere brodo, finché il riso non sarà cotto.
Spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino, aggiungete pepe macinato fresco e il Parmigiano reggiano, mescolate bene e impiattate.
Decorate il risotto con i fichi rimasti e il rosmarino.