Il risotto barbabietola e gorgonzola è uno squisito e cremoso risotto dal bellissimo colore rosato, che stupirà i vostri commensali, è un primo piatto degno delle grandi occasioni, nonostante sia davvero facile da preparare.
Questa ricetta si prepara velocemente ed è anche economico, infatti per prepararlo ci vogliono pochissimi ingredienti, purché siano di ottima qualità. Potete optare per il gorgonzola dolce oppure per quello piccante, a seconda delle vostre preferenze, entrambi si sposano alla perfezione con il sapore “di terra” delle barbabietole.
Al posto del riso Carnaroli, potete usare l’Arborio, altrettanto adatto per i risotti.
Quando si parla di barbabietole, non si può non pensare al quantitativo di zucchero che contengono, anche se quelle rosse ne contengono decisamente meno rispetto alle sorelle bianche, utilizzate per la produzione di zucchero, nonostante questo anche le barbabietole rosse sono poco adatte alle diete ipocaloriche. Nonostante l’apporto calorico però sono ricche di antiossidanti e sono un valido aiuto per eliminare le tossine all’interno del nostro organismo, sono ricche di fibre, calcio, ferro, magnesio e vitamine, come l’acido folico, un prezioso alleato per la salute. Sono preziose anche per stimolare il nostro organismo e per aiutare nel corretto funzionamento del sistema nervoso, in più sono un alimento prezioso per gli sportivi, aiutano a incrementare la forza fisica e aiutano i corridori ad aumentare la capacità di respirare bene anche sotto sforzo.
- Barbabietola rossa lesse 150 g
- Acqua 50 ml
- Cipollotto 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Burro
- Riso Carnaroli o Arborio 400 g
- Vino bianco secco 80 ml
- Brodo vegetale
- Gorgonzola 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del risotto barbabietola e gorgonzola, mettete le barbabietole nel bicchiere del mixer insieme ai 50 ml di acqua e frullate fino a ottenere una crema.
Mettete l’olio e una noce di burro in un tegame basso e largo, oppure in una padella antiaderente. Unite il cipollotto affettato e fate ammorbidire a fiamma bassa.
Quando il cipollotto è quasi trasparente, unite il riso tutto in una volta e fatelo tostare a fiamma media.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Unite il brodo bollente poco alla volta.
5 minuti prima della fine della cottura del riso, unite la crema di barbabietole.
Portate a cottura e aggiustate di sale.
Fuori dal fuoco, mantecate con il gorgonzola tagliato a pezzetti e con il Parmigiano grattugiato.
Se il risotto fosse troppo asciutto, unite un mestolo di brodo, per renderlo cremoso.