Risotto al sedano e limone

La ricetta del risotto al sedano e limone, un primo piatto con ingredienti semplici e poveri, un piatto fresco, vegano povero di calorie e anche semplice da realizzare.

Risotto al sedano e limone

Il risotto al sedano e limone è un primo piatto estivo sano e leggero, un’emulsione fatta con la scorza di limone, il sedano e le foglie tritate del sedano stesso, trasformeranno il vostro risotto in un piatto dal sapore delicato.

Gli ingredienti di questa ricetta sono poveri, per cui sarà anche una ricetta economica e con pochissimo potrete avere un risotto dal sapore particolare e molto rinfrescante perfetto per le vostre cene d’estate. L’unico accorgimento, data la presenza delle scorzette di limone, procuratevi dei limoni bio non trattati.

Il periodo ottimale per un sedano saporito, perfetto per questo risotto, è quello estivo e autunnale; il sedano è una pianta originaria del Mediterraneo e nel nostro paese l’80% di tutta la produzione arriva da Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Lazio.

Ci sono diverse varietà di sedano, distinte in base al colore della costa in verde, bianco e rosso, questi ultimi sono i migliori da consumare crudi, ma in generale i sedani migliori sono quelli con le coste ben serrate e piene, che presentano anche meno filamenti.

È un ortaggio indispensabile per aggiungere un quid in più a salse e sughi, e il fatto che abbia pochissime calorie lo rende perfetto per chi segue una dieta ipocalorica, in più contiene sali minerali e vitamine, abbassa la pressione sanguigna e rinforza il sistema immunitario grazie all’alto contenuto di vitamina C, è diuretico e riduce anche i livelli di colesterolo. Persino Omero raccontava come Achille lo avesse utilizzato per guarire il suo cavallo gravemente malato. e se non bastasse, il sedano ha anche la reputazione di essere un alimento afrodisiaco, fin dal tempo degli antichi romani.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 360 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso Carnaroli 350 g
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Cipolla 1/2
  • Sedano 2 gambo
  • Limone la buccia e il succo 1
  • Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del risotto al sedano e limone, preparate circa un litro di brodo vegetale e tenetelo in caldo.

2

Pulite 2 gambi di sedano lavandolo e togliendo i fili. Tenete da parte le foglie del sedano.

3

Fate un trito fine con il sedano e mezza cipolla poi fateli soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva.

4

Aggiungete al soffritto il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, poi versate mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.

5

Tagliate finemente alcune scorzette di limone e mettetele a cuocere nel riso.

6

Aggiungete il brodo poco alla volta, fino a completare la cottura del risotto.

7

Preparate un’emulsione con olio, il succo di mezzo limone, pepe, e le foglioline di sedano tritate finemente. Al termine della cottura fate mantecare il risotto con questa emulsione.

8

Se gradite decorate con una fettina sottile di limone e qualche fogliolina di menta o di sedano. Servite caldo.

Risultato
Risotto al sedano e limone
Ti è piaciuta la ricetta?