I rigatoni alla genovese sono un primo piatto della cucina tradizionale napoletana e anche se il nome può trarre in inganno, non ci sono connessioni con Genova, un piatto tipico per il pranzo della domenica caratterizzato da cipolle e carne che cuociono lentamente per ore formando una salsa con cui condire la pasta.
Una ricetta che non presenta difficoltà particolari, unici accorgimenti la scelta della carne, è fondamentale utilizzare un taglio che si presti alle lente cotture e appunto la cottura, lenta, a fuoco medio basso così da formare quel colore marroncino tipico del piatto.
Come tutte le ricette tradizionali, famiglia che vai ricetta che trovi, questa è una delle ricette più note e utilizzate.
- Pasta 400 g
- Girello di manzo 600 g
- Cipolle bianca 4
- Carote 2
- Sedano 1
- Pomodori Pachino 4
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Pecorino 20 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Acqua
Preparazione
Per preparare la ricetta dei rigatoni alla genovese lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sbucciate le carote e tagliatele a pezzettini.
Prendete una casseruola a bordi alti, versate l’olio, dopo qualche istante aggiungete le verdure, lasciate cuocere per circa cinque minuti a fuoco vivo mescolando dopo aggiungete la carne tagliata a tocchetti.
Mentre la carne rosola, sbucciate e tagliate le cipolle grossolanamente.
Sfumate la carne con il vino bianco, regolate di sale e pepe, aggiungete le cipolle e i pomodori tagliati grossolanamente, coprite con l’acqua, mettete il coperchio.
Mettete la fiamma bassa e fate cuocere per 2 ore.
Dopo di che estraete la carne che potete riutilizzare come meglio credete e lasciate ristringere il sugo fino a che non avrà la consistenza di una salsa/crema.
Preparate la pasta come di consueto, condite la pasta con la salsa e una spolverata di pecorino.