I ravioli con stoccafisso e patate, conditi con una salsa che richiama tutti gli ingredienti del tipico ‘saor‘ Veneto (ossia la cipolla stufata, l’aceto, l’uvetta ed i pinoli) sono un primo piatto facile da realizzare, soprattutto grazie all’uso dello stoccafisso già ammollato e pronto all’uso, che abbiamo utilizzato in questo caso, in commercio se ne trovano molti.
Abbiamo deciso di rivisitare quindi una ricetta classica regalandole i sapori tipici del Veneto, nel è uscito un primo piatto perfetto per i giorni di festa ma anche per un pranzo della domenica.
- Patate 200 g
- Stoccafisso già ammollato 200 g
- Pepe nero macinato
- Farina 00 150 g
- Farina di grano duro rimacinata 50 g
- Uova 2
- Sale fino
- Cipolla 1
- Aceto bianco
- Uvetta 30 g
- Pinoli 20 g
- Olio extravergine di oliva
- Burro 40 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei ravioli con stoccafisso e patate, pelate la patata e tagliatela a dadi, quindi fate bollire per 15/20 minuti in un pentola d’acqua leggermente salata, finché i dadi sono morbidi.
Prendete la busta con all’interno lo stoccafisso e immergetela in una pentola d’acqua che sobbolle per 5 minuti.
Affettate sottilmente la cipolla e immergetela in una ciotola di aceto.
Fate ammollare l’uvetta in una ciotola d’acqua.
Unite nel bicchiere del frullatore i dadi di patata e 200 g di stoccafisso rinvenuto, 1 cucchiaino di sale, pepe nero macinato al momento e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Preparate la pasta fresca unendo in una ciotola le farine, l’uovo e una presa di sale. Mischiate finché la massa si compatta, poi spostatevi sulla spianatoia e formate una sfera compatta ed omogenea.
Coprite a campana e fate riposare circa mezz’ora.
Tagliate in parti la pasta, stendetela ben sottile in strisce e disponete a distanze regolari un cucchiaio di impasto ben compattato.
Coprite con un’altra striscia di pasta, pressate facendo aderire bene (eventualmente spennellate con un filo d’acqua) senza che vi siano bolle d’aria e mettete a bollire una pentola d’acqua.
Nel frattempo scolate la cipolla e mettetela a stufare in padella con un cucchiaio d’olio ed il burro finché diventa trasparente (a fuoco basso), poi unite l’uvetta scolata ed i pinoli.
Cuocete i ravioli per 5/6 minuti, passateli velocemente nella padella del condimento e impiattate, unendo tutta la salsa.
Consigli
Se preferite aromatizzare maggiormente il ripieno potete unire timo, aneto o prezzemolo.