La ricetta del polpo croccante alla piastra è un’ottima idea per proporre un secondo piatto un po’ diverso dal solito. Il polpo viene prima cotto tradizionalmente in acqua a aromi, lasciato intiepidire e poi ripassato sulla piastra, profumando con abbondante paprika dolce.
Nel frattempo viene preparata una polenta bianca, che farà da specchio al pesce e accompagnerà il tutto.
Il risultato è una portata che abbina croccantezza e morbidezza, un piatto di sicuro effetto da proporre ad amici e parenti in un’occasione speciale o in una cena a base di pesce. Può anche essere presentato come un finger food da aperitivo, servendolo in piccoli bicchierini monoporzione.
- Polpo 500 g
- Farina di mais bianca 250 g
- Acqua 750 g
- Paprika dolce 2 Cucchiaino
- Rosmarino 1 Rametto
- Pepe rosa 7 grani
- Olio evo 3 Cucchiaino
- Limone (scorza) 1
- Sale
Preparazione
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata (in grado di contenere e coprire il polpo) con i grani di pepe, il rosmarino e 2 pezzetti di buccia di limone.
Lavate il polpo e togliete l’occhio, poi, quando l’acqua sarà bollente, immergete per 3 volte solo la parte dei tentacoli, per far si che si arriccino. Mettete tutto il polpo in acqua e cuocetelo per circa 50 minuti, a fuoco dolce.
Nel frattempo preparate la polenta: in un pentolino fate scaldare 750 ml di acqua fino all’ebollizione, aggiungete una presa di sale e poi la farina di mais a pioggia, mescolate velocemente con una frusta e continuate la cottura per circa 1 ora.
Quando il polpo sarà morbido, scolatelo, fatelo raffreddare qualche minuto, con l’aiuto di un po’ di carta assorbente eliminate la pelle (basterà sfregarlo leggermente) e tagliate i tentacoli dalla testa.
Fate scaldare una piastra con l’olio extra vergine e quando sarà ben calda ripassate i tentacoli, facendoli diventare ben croccanti. Cuoceteli per circa una decina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Cospargeteli con la paprika e se necessario regolate di sale.
Disponete uno strato sottile di polenta sul piatto di portata, sistemate i tentacoli e servite ben caldo, aggiungendo a piacimento della paprika.