Il polpo arrosto con patate è un grande classico della cucina italiana, e i consigli per ottenere un polpo morbido ma consistente sono tra i più disparati: chi mette un tappo di sughero durante la cottura, chi lo lascia bollire ore e ore, e poi c’è l’antico detto che dice che il polpo si cucina nella sua acqua.
Infatti per una cottura perfetta del polpo si consiglia di metterlo in acqua fredda con tutti gli aromi e di farlo bollire per 10 minuti e poi di lasciarlo raffreddare lentamente nella sua acqua di cottura, questo processo che tecnicamente si chiama courtbouillon altro non è che la tecnica usata dalle nostre nonne per avere un polpo morbido e cotto a puntino.
Partendo proprio dalla tradizione abbiamo realizzato questa ricetta: polpo bollito e poi ripassato i suoi tentacoli in olio per farli rosolare. Abbiamo poi accompagnato il polpo da un contorno intramontabile, le patate che per dargli un tocco diverso le abbiamo interpretate in due versioni: frullate a crema e ripassate in padella insieme al polpo per fargli creare la deliziosa crosticina croccante.
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 1 kg Polpo
- 1 Cipolla
- 1/2 Limone
- Prezzemolo
- 2 Carote
- 2 foglie Alloro
- 500 g Patate
- 200 g Latte
- Sale
- Olio Extravergine D’Oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del polpo arrosto con patate preparate il polpo in courtbouillon mettendolo in acqua con prezzemolo, carote, cipolla, il limone, le foglie di alloro.
Fate bollire per 10 minuti, quindi allontanate dal fuoco fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo mettete le patate in acqua e fatele lessare.
Quando le patate saranno pronte, spellatele e tagliatele parte a rondelle lasciando 300 g che andrete a frullare con il latte gustando di sale.
Dal polpo ormai freddo tagliate i tentacoli e ripassateli in padella con un filo d’olio per farli arrostire.
Ripassate in padella anche le rondelle di patate affinché si crei una deliziosa crosticina croccante.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti proseguite all’impiattamento aiutandoci con un coppa-pasta posizionate al centro del piatto la crema di patate, adagiatevi sopra i tentacoli arrostiti accompagnati da qualche rondella di patate.
Completate il piatto con un filo d’olio evo e qualche foglia di prezzemolo.