Il polpettone di tonno è un secondo piatto fresco e delizioso, ideale per la stagione calda. Si prepara in anticipo e si gusta freddo oppure tiepido. Potete preparare il Polpettone di tonno per un picnic oppure per una cena con gli amici, magari in terrazza a guardare le stelle!
Servite il polpettone di tonno con una bella insalata mista, oppure con delle verdure estive trifolate, verrà apprezzato da tutti!
Prima di affettarlo, lasciatelo raffreddare bene, così otterrete delle fette regolari e perfette!
- Tonno sottolio sgocciolato 250 g
- Patate medie già bollite 3
- Uova 2
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Pangrattato 4 Cucchiai
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del polpettone di tonno, sbucciate le patate bollite e schiacciatele con una forchetta quando sono ancora calde.
Mettete il tonno (sgocciolato e sfilacciato) in una ciotola capiente, unite le patate schiacciate, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e i 4 cucchiai di pangrattato. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.
Mettete un paio di cucchiai di pangrattato in un piatto piano. Prendete l’impasto di tonno e formate un cilindro. Rivestite il cilindro con il pangrattato.
Poggiate il polpettone rivestito di pangrattato su un foglio di carta forno e irrorate con un filo d’olio. Chiudete a caramella la carta forno e ponete in una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servite con un contorno a piacere.