Le polpette di pane sono il piatto perfetto per riciclare in modo creativo il pane che avanza. Una ricetta che si prepara in pochissimo tempo aggiungendo al pane, precedentemente ammollato nell’acqua e ben strizzato, uova, formaggio, prezzemolo e pangrattato.
In cucina, il riciclo è una vera e propria arte: riuscire a dare nuova vita a un cibo ormai duro e poco appetitoso era un obbligo per le massaie più povere, e il pane era un bene prezioso che non andava sprecato, tra le polpette di pane più famose troviamo senza dubbio i canederli, arricchiti con salumi e formaggi e serviti con brodo; la leggenda narra che un giorno, i feroci Lanzichenecchi arrivarono in un maso altoatesino minacciando di saccheggiare e radere al suolo le case, se le donne non avessero preparato qualcosa da mangiare all’istante, in grado di rifocillarli e ricaricarli delle energie spese. Le contadine allora cercarono di ingegnarsi come meglio potevano, con le poche risorse che avevano: pane, uova, cipolle, speck, latte e farina, impastarono tutto insieme a creare delle sfere che cucinarono in acqua e servirono ai soldati; sembra che dopo averle assaggiate il comandante esclamò: “Queste palle di cannone stenderebbero anche l’uomo più arrabbiato”, garantendo non solo la salvezza delle case ma guadagnando perfino qualche moneta d’oro in segno di gratitudine per quel piatto corroborante e buonissimo.
- Pane raffermo 180 g
- Uovo 1
- Acqua
- Pangrattato 1 Cucchiaio
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Pecorino grattugiato 1 Cucchiaio
- Prezzemolo
- Sale
- Olio per frittura
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di pane, tagliate il pane a cubetti e mettetelo a bagno nell’acqua; strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola.
Aggiungete l’uovo, il pangrattato, i formaggi grattugiati, il prezzemolo e aggiustate di sale.
Impastate bene e formate le polpette.
Friggetele in olio ben caldo e servitele calde.
Consigli
Se volete una versione più light cuocetele al forno. Rivestite una teglia con carta forno, disponete le polpette sulla teglia e mettete un filo d’olio. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, funzione ventilata.