Il pollo arrosto resta un must della domenica anche d’estate, trasmette una sensazione di calore che a trenta e passa gradi non è sempre ben gradita ma è talmente buono che lo si perdona, c’è un modo però per ovviare a questo inconveniente, preparare il pollo arrosto estivo con lime e pomodorini, che trasforma il pollo arrosto in un piatto estivo, aromatico e decisamente fresco.
Se non avete il lime a portata di mano, questa ricetta è ottima anche utilizzando il limone, e le erbe aromatiche possono essere usate a piacere.
Fondamentale in questo piatto, come in quasi la totalità dei secondi piatti di carne, è la marinatura: in questo modo le carni si rilassano e si lasciano penetrare dagli aromi che avrete scelto, questo permetterà ai vostri piatti di avere un sapore inconfondibile, senza dover aggiungere il doppio degli aromi in cottura, quindi prendetevi del tempo e lasciate i vostri piatti belli tranquilli nelle marinature.
- Pollo intero in pezzi 1 kg
- Lime 2
- Pomodori ciliegino o datterino 10
- Timo 2 Rametto
- Erba cipollina 5 Filo
- Salvia 3 Foglia
- Aglio 2 Spicchio
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del pollo arrosto estivo con lime e pomodorini, pelate e schiacciate gli spicchi d’aglio.
Tagliate a metà i pomodorini.
Tagliate il lime a spicchi.
Tritate le erbe aromatiche.
Tagliate il pollo a pezzi e poi incidetene la pelle con dei tagli obliqui.
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti, condite con sale, pepe e olio extravergine, massaggiate bene il pollo con tutti gli ingredienti, coprite e fate marinare per circa un’ora.
Preriscaldate il forno a 180°, quando è caldo mettete il pollo e tutta la marinata in una pentola adatta, infornate per circa 1 ora.
A metà cottura girate il pollo.
Sfornate e servite con le fette di limone e il pomodoro.