Plumcake salato integrale con olive e pomodorini

La ricetta del plumcake salato integrale con olive e pomodorini, velocissima da fare e un accompagnamento perfetto per un bel tagliere di salumi e formaggi.

Plumcake salato integrale con olive e pomodorini

Il plumcake salato integrale con olive e pomodorini è perfetto per essere servito come antipasto o come accompagnamento goloso di un bel tagliere di salumi e formaggi. Una ricetta velocissima, come solo i plumcake sanno essere, in cui la farina integrale, dal sapore più rustico, si sposa alla perfezione con la lieve acidità delle olive e  con la dolcezza dei pomodorini.

L’impasto del plumcake rimane di gusto piuttosto neutro perché nasce per accompagnare salumi e formaggi, se volete mangiarlo da solo aumentate il quantitativo di sale.

Il plumcake è un dolce di origine inglese, il nome deriva dal fatto che anticamente veniva realizzato con le prugne, plum appunto, secche. Per gli ingredienti che lo compongono, il plumcake ricorda molto il pangiallo romano, e ad oggi le varianti di questo dolce sono tantissime, quando non viene farcito, con frutta o cioccolato, è un dolce soffice che ricorda il pan di Spagna, ottimo per la prima colazione o per la merenda. Le varianti salate, come quella che vi proponiamo noi, sono ormai tante quante quelle dolci e vengono per lo più impiegate per gli antipasti al posto del pane.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 10 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 520 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina integrale 150 g
  • Pomodori ciliegino 120 g
  • Olive verde denocciolata 120 g
  • Uova 3
  • Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
  • Lievito della tradizione (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) 5 g
  • Sale fino
  • Origano secco

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del plumcake salato integrale con olive e pomodorini, mettete in un recipiente le uova, l’olio e il sale. Unite parecchio origano secco.

2

Aggiungete la farina integrale con il lievito della tradizione.

3

Mescolate e unite le olive verdi intere e i pomodorini divisi a metà ai quali avrete tolto i semi e il liquido in eccesso.

4

Mescolate, versate in uno stampo imburrato e infornate a 170 gradi in forno statico per circa mezz’ora. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il plumcake.

5

Servite insieme a salumi e formaggi.

Risultato
Plumcake salato integrale con olive e pomodorini
Ti è piaciuta la ricetta?