La pizza senza lievitazione è un’alternativa veloce alla pizza tradizionale e alla focaccia, davvero buona e perfetta per una serata in casa tra amici, quando si vuole preparare qualcosa in pochi minuti e con pochi ingredienti a disposizione.
Mettiamo che sono le 19:00 di un tranquillo sabato sera, avete deciso di passare la serata sul divano e davanti alla tv ma… qualcosa sconvolge i vostri piani, il telefono squilla e ti propongono una bella e inaspettata serata tra amici a cui non puoi dire di no, uno sguardo alla dispensa: farina e pomodorini ci sono, la ricetta ce la mettiamo noi. Aggiungi formaggio e mozzarella e comincia ad impastare una bella pizza, ma senza dover aspettare per infornarla.
Tempo di preparazione? Una manciata di minuti e mentre la pizza cuoce, musica di sottofondo e un calice di vino e tanto relax, è sempre sabato in fondo no?
- Farina 00 500 g
- Acqua 250 ml
- Olio extravergine di oliva 20 ml
- Sale fino 10 g
- Zucchero semolato bianco 10 g
- Lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- Pomodoro pelati
- Mozzarella fior di latte
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza senza lievitazione, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il lievito istantaneo.
Sciogliete il sale nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio e versate a filo sulla farina e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto compatto e sodo.
Dividete l’impasto a metà e stendete ogni metà in una teglia bassa per pizza.
Condite con i pomodorini pelati.
Cospargete i pomodorini con una spolverata di Parmigiano grattugiato, completate con un filo d’olio.
Infornate a 200°C per 10 minuti.
Quindi sfornate, cospargete la superficie con la mozzarella tagliata e infornate la vostra pizza senza lievitazione ancora per 10 minuti.
Consigli
In alternativa alla classica pizza senza lievitazione potete preparare anche quella semplice e gustosa condita solo con olio e qualche rametto di rosmarino fresco.