La pizza senza impasto è un piatto semplice da realizzare in casa, e anche veloce se si tralasciano i tempi di maturazione in frigorifero, bastano una ciotola e un cucchiaio di legno e poi qualche semplice passaggio di formatura prima di metterla in teglia.
Per questa ricetta non serve grande manualità, l’alta percentuale di idratazione permetterà di ottenere una pizza ben alveolata e croccante esternamente.
Ricordatevi di utilizzare una farina di tipo 1 o comunque una farina di forza che sia in grado di reggere una maturazione lenta di 20-24 ore, meglio ancora se tagliata con un po’ di farina integrale che aggiungerà gusto alle vostre pizze.
Noi abbiamo optato per due condimenti ricchi e saporiti: salsiccia e broccoli, un grande classico e gorgonzola e pere, d’altronde al contadin non far sapere…., voi scegliete quella che preferite, anche una semplice margherita o olio e rosmarino saranno perfetti.
- Farina 1 500 g
- Sale fino 6 g
- Acqua 380 ml
- Lievito di birra fresco 10 g
- Miele 1 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 20 ml
- Farina di semola rimacinata
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza senza impasto, mescolate in una ciotola capiente (deve tenere il raddoppio dell’impasto) la farina con il sale.
A parte fate sciogliere il miele ed il lievito nell’acqua tiepida, quindi versate sulla farina e mischiate velocemente (3 o 4 giri di cucchiaio al massimo).
Versate l’olio sull’impasto e mescolate con in cucchiaio giusto in modo che il composto si amalgami, un paio di minuti al massimo.
Coprite con pellicola e mettete sul piano più basso del frigorifero e fate maturare per 20/24 ore.
Prelevate dal frigo e fate tornare a temperatura ambiente, ci vorranno circa 2 ore.
Spolverate una spianatoia con farina di semola e disponetevi sopra l’impasto, delicatamente.
Allargate piano l’impasto con le mani infarinate e fate le pieghe come quelle per la pasta sfoglia: dividete idealmente l’impasto in tre parti e piegate il terzo a destra sopra al terzo centrale, poi piegatevi sopra il terzo di sinistra chiudendo il pacchetto.
Fate lo stesso girando l’impasto di 90 gradi. Dividete in due con un tarocco e formate due sfere, quindi coprite con due ciotole e fate riposare circa mezz’ora.
Oliate due teglie tonde (da 30 se la volete molto alta, da 32-34 per averla più sottile). Allargate delicatamente l’impasto premendo con i polpastrelli senza sgonfiarlo, poi aiutandovi con le mani da sotto fino ad ottenere due dischi del diametro delle teglie.
Accendete il forno al massimo e mettete la griglia al centro. Condite le pizze come preferite e infornate, per 8/10 minuti nella parte bassa in modo che si sviluppi in altezza, e poi per 5 minuti sulla griglia centrale con grill acceso.
Consigli
Potete anche usare una teglia rettangolare unica, non dividendo a metà l’impasto dopo le pieghe.
Per preparare la pizza con salsiccia e broccoli mettete sulla base 180 g di pomodoro condito (olio, sale, origano o basilico), 80 g di salsiccia a pezzetti, una decina di cime di broccolo (lavate e non asciugate) e 100 g di fiordilatte spezzettato.
Per la pizza con gorgonzola e pere oliate bene l’impasto steso e condite con 40 g di fiordilatte a spezzettato, 80 g di gorgonzola (qui duetto, con mascarpone) e una pera tagliata a fette.