La pizza di cavolfiore è una pizza decisamente insolita, senza lievito, e senza farina soprattutto, low-carb.
Una ricetta tratta dal bellissimo libro “The Green Kitchen- ricette vegetariane sane e deliziose per tutti i giorni“, una pizza a base di cavolfiore, sana, gustosa e velocissima da preparare perché senza lievitazione, adatta agli intolleranti al glutine e a chi tiene sotto controllo l’assunzione di calorie e carboidrati, ma anche a chi ama sperimentare e assaggiare ricette sempre nuove in cucina.
Potreste anche omettere le uova e realizzare una pizza di cavolfiore vegan, sostituite le uova con una preparazione a base di semi di chia: dosate 30 g di semi di chia in una ciotola e aggiungete 175 ml di acqua, mescolate bene e fate riposare in frigo per 15 minuti prima di usarla.
- Cavolfiore (le cimette) 1
- Farina di mandorle 80 g
- Origano 1 Cucchiaino
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Uova 3
- Olio extravergine di oliva
- Pomodoro pelato
- Sale fino
- Basilico fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza di cavolfiore, scaldate il forno a 200° e rivestite una teglia di carta forno, ungetela con olio extra vergine d’oliva.
Tagliate grossolanamente il cavolfiore, prendetene solo le cime e tritatelo finemente con un frullatore o un robot da cucina, fino ad ottenere una consistenza simile a quella di un couscous molto fine.
Dosate 600 g di cavolfiore tritato e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la farina di mandorle, il sale, il pepe, l’origano, mescolate.
Fate un buco nel centro e versate le uova sbattute, impastate con mani fino ad ottenere una consistenza uniforme e formate una palla. Il composto sarà più umido e meno compatto di una normale pizza. Se vi accorgete che è troppo liquido aggiungete altra farina di mandorle o altro cavolfiore tritato.
Distribuite ora il composto sulla teglia uniformemente, appiattendolo con le mani.
Lasciate i bordi leggermente più alti. Infornate per 25-30 minuti, o finché è ben dorata.
Nel frattempo, tagliate a pezzi i pomodori pelati e conditeli con sale e olio.
10 minuti prima di estrarre la pizza dal forno conditela con il pomodoro. Rimettetela nel forno e continuate la cottura.
Prima di estrarre la pizza definitivamente dal forno cospargetela di mozzarella.
Guarnite con foglie di basilico.