La pizza alla parmigiana ricorda il piatto della tradizione siciliana, la parmigiana, è perfetta per chi cerca una condimento non troppo pesante ma ricco di gusto. A fine cottura, per un tocco in più, spolveratela con abbondante Parmigiano reggiano.
Per rendere la pizza più leggera, invece di friggere le melanzane, le abbiamo cotte alla piastra. Ovviamente nessuno vieta di attenersi alla ricetta originale e friggere le melanzane in abbondante olio, in quel caso tamponatele bene prima di metterle sulla pizza ed omettete l’olio, al massimo solo un giro a crudo prima di servire.
- Farina 00 400 g
- Acqua tiepida 200 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Sale fino 2 Cucchiaino
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
- Pomodori passata 200 ml
- Mozzarella fiordilatte 150 g
- Melanzana 1
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Origano
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza alla parmigiana in una planetaria o nella macchina del pane unite tutti gli ingredienti: farina, acqua, olio, sale, zucchero e lievito di birra. Iniziate ad impastare.
Quando l’impasto sarà omogeneo e liscio mettetelo a lievitare, in luogo caldo, per 1- 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 2 e stendete due sfoglie.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate la melanzana in fette sottili e fatele cuocere sulla piastra .
Trasferite l’impasto nel forno già caldo e farcitela con la salsa di pomodoro, la mozzarella, le melanzane grigliate e l’origano.