Il pesto di prezzemolo e mandorle è un condimento velocissimo da fare, profuma di estate ed è senza dubbio estremamente versatile, perfetto per condire una pasta fresca, da spalmare sul pane appena tostato, oppure per accompagnare della carne alla griglia.
Una ricetta semplice, pronta in poco più di cinque minuti, con solo prezzemolo fresco, mandorle, qualche cucchiaio di Parmigiano (provate anche con il pecorino), del buon olio e limone, che aiuterà a conservare il colore brillante del pesto. Conservatelo in un barattolo coperto con dell’olio, in frigorifero, resterà perfetto per una decina di giorni, oppure potreste congelarlo, magari negli stampini del ghiaccio per averlo sempre pronto all’occorrenza.
Ovviamente una rivisitazione questa del classico pesto ligure, a base di basilico e pinoli, nato verso la metà del XIX secolo, questa versione si rifà proprio all’uso tradizionale che i liguri hanno delle erbe aromatiche in cucina, dai tempi del Medioevo, in quel periodo i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri utilizzavano le erbe spontanee per insaporire le loro minestre non troppo saporite. Questa antica tradizione sembra abbia dato origine al pesto, ottenuto dal basilico, Baxaicò e Baxeicò in dialetto ligure, una pianta, di origine araba, con un insolito nome botanico: Ocimum basilicum, letteralmente erba regale.
- Prezzemolo 50 g
- Mandorle 20 g
- Aglio 2 Spicchio
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 60 ml
- Sale 1/2 Cucchiaino
- Limone non trattato 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del pesto di prezzemolo e mandorle, lavate e mondate il prezzemolo, sbucciate gli spicchi di aglio e grattugiate la scorza di limone.
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore ad immersione, frullate a intermittenza fino ad ottenere un pesto omogeneo.