Il pesto alla siciliana è un condimento per la pasta che si rifà ai frutti tipici della nostra bella Sicilia: pomodoro, basilico e ricotta.
C’è chi prepara questa ricetta con i pomodori secchi, chi con la ricotta salata e chi ancora aggiunge i pistacchi, insomma del pesto alla siciliana ne esistono diverse varianti, ognuna originale e ognuna molto saporita. Noi vi proponiamo quella con i pomodori ramati, la ricotta vaccina e i pinoli: un condimento semplice e veloce da preparare, ma davvero buonissimo.
Potete conservare il pesto alla siciliana dentro ad un vasetto con la chiusura ermetica e riporlo in frigo per un massimo di due giorni.
Il pesto alla siciliana o pesto alla Trapanese, è un condimento antico che risale a quando nel porto di Trapani si fermavano le navi dei mercanti genovesi, provenienti dall’Oriente, oltre al commercio portarono con sè la loro tradizione culinaria, a base di aglio e frutta secca, da qui, le donne trapanesi riadattarono questi alimenti combinandoli con gli ingredienti tipici della loro terra, i pomodori, le mandorle e naturalmente la ricotta
La pasta che viene utilizzata di norma con questo condimento sono le busiate o busiati, una pasta fresca simile ai maccheroni, che vengono attorcigliati per assomigliare ad un filo di giunco, ma ormai viene utilizzato con qualunque formato di pasta.
La tradizione impone di accompagnare questo piatto con melanzane, patate fritte o pesce fritto, in quest’ultimi casi viene utilizzato come una salsa di condimento.
- Pomodori ramato 500 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Pinoli 50 g
- Aglio 1 Spicchio
- Basilico 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva 150 ml
- Pecorino grattugiato 100 g
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta del pesto alla siciliana, lavate e tagliate a metà i pomodori. Svuotateli ed eliminate i semini.
Lavate e asciugate le foglie di basilico.
Mettete nel robot da cucina i pomodori, il basilico, i pinoli e il pecorino grattugiato.
Aggiungete in ultimo la ricotta e l’aglio. Azionate il robot da cucina e versate a filo l’olio extravergine d’oliva.
Regolate il pesto alla siciliana di sale.