Il pesce persico al forno è un secondo piatto in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnato con verdure, porri e finocchi è un piatto completo ed equilibrato, la nota croccante delle nocciole tostate regala al piatto un aroma veramente indimenticabile.
Una ricetta non particolarmente elaborata, ma che richiede un pesce freschissimo: assicuratevi che le carni del pesce siano sode, di colore rosa chiaro e brillanti, se acquistate il pesce intero, fate attenzione che ci siano le squame e soprattutto siano compatte e controllate gli occhi (questa è una regola valida per tutti i pesci), controllate che l’occhio sia sporgente e vispo e soprattutto affidatevi al vostri olfatto, il pesce fresco ha un odore gradevole e delicato.
Il pesce persico è un pesce d’acqua dolce, si può trovare nei corsi fluviali e soprattutto nei laghi, è un pesce che vive a lungo, anche fino a 20 anni e la sua è una natura sedentaria, è molto utilizzato soprattutto nei paesi scandinavi, in Italia invece è la classica preda della pesca sportiva. Di norma si consuma alla griglia o fritto, ma è perfetto anche al forno con le verdure, come nel nostro caso o in un profumato risotto.
- Pesce persico 500 g
- Patate 500 g
- Porro 1
- Finocchio 1
- Panna fresca 250 ml
- Nocciola sgusciate e spellate 80 g
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta del pesce persico al forno, iniziate lavando il filetto di pesce sotto l’acqua corrente, asciugatelo con carta da cucina tamponandolo bene. Tagliatelo a fette.
Lavate e asciugate le verdure, poi tagliate il porro a rondelle, il finocchio a spicchi, pelate le patate e tagliatele a fette.
Tritate le nocciole e tostatele in una padella a secco con fuoco medio alto, stando attenti a non bruciarle.
In una padella oppure in una teglia da forno, mettete un poco di panna, poi il porro, il finocchio e le patate, salate, aggiungete il pesce, salate ancora e concludete mettendo il resto delle verdure, la panna ed un altro po’ di sale.
Aggiungete le nocciole tostate.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa un’ora.