I peperoni ‘mbuttunati alla napoletana sono una classica ricetta partenopea, che si fa spesso d’estate in quanto questa è la stagione giusta per consumare questi ortaggi. Non è un segreto che questa non è proprio una ricetta light, ma sono talmente buoni che di certo non riuscirete a resistere al loro profumo, una volta assaggiati poi ve ne innamorerete alla follia.
Una ricetta che è un grande classico della domenica quando intorno al tavolo si riunisce tutta la famiglia, questa versione è saporitissima ed è anche molto furba perché si può tranquillamente preparare in anticipo e poi riscaldarla al momento opportuno.
I peperoni ‘mbuttunati nascono come ricetta povera, ’mbuttunato significa imbottito, le donne usavano utilizzare il peperone come contenitore per usare quegli ingredienti che stavano per scadere o per reinventare i pochi ingredienti presenti in casa, per portare in tavola un piatto ricco di sapore e sostanzioso.
La versione che vi diamo qui è decisamente fedele all’originale, ma come sempre qualora aveste piccole quantità di ingredienti che secondo voi si sposano con il ripieno, fate pure, più cose ci sono e meglio è, come direbbero le nonne.
In tutta Italia i peperoni farciti vengono utilizzati con le farce più disparate, ogni regione ha la sua variante che rispecchia i prodotti tipici della zona in cui vengono preparati, il Sud Italia senza dubbio è la regione dove vengono più consumati, sia freddi che caldi, in base alla stagione, anche all’estero possiamo ritrovarli, nei Balcani ad esempio, o in Grecia dove si prepara il Gemistà, piatto tipico in cui, oltre ai peperoni, vengono farciti anche pomodori, zucchine e melanzane.
- Peperone 5
- Carne macinato misto 500
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Uova 2
- Melanzana 1
- Olio extravergine di oliva
- Aglio
- Provola secca 50 g
- Pane raffermo
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei peperoni ‘mbuttunati alla napoletana, per prima cosa mettete in ammollo il pane raffermo e dopo 5 minuti strizzatelo e prelevate solo la mollica.
Unite il pane in una scodella con carne macinata, le uova e il Parmigiano. Aggiungete anche il sale e l’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi.
Unite all’impasto la melanzana che avrete tagliato a dadini e fritto.
Pulite i peperoni, lavateli e asciugateli e tagliate via la calotta dove c’è il picciolo. Eliminate i semi e i filamenti dal loro interno.
Imbottite i peperoni e ricopriteli con una generosa spolverata di pane grattugiato in modo che in forno si formi la crosticina.
Disponete i peperoni in un tegame adatto alla cottura in forno e infilzate in ogni peperone un paio di pezzi di provola secca.
Quindi infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sfornate i vostri peperoni ‘mbuttunati e fate raffreddare qualche minuto prima di servire.