In collaborazione con Agnesi
La ricetta delle penne gamberi pancetta e verdure glassate è un primo piatto molto semplice da fare che può consumarsi sia appena fatto che freddo, magari in spiaggia.
Le penne Agnesi, lasciate leggermente al dente, si contrappongono alla dolciastra sapidità dei gamberi argentini e al gusto affumicato della pancetta, che insieme si sposano in modo a dir poco perfetto, abbiamo deciso di addolcire il tutto con zucchine e pomodorini confit glassati con miele, timo e maggiorana.
Un piatto praticamente healthy, ricco di proteine e sali minerali, oltre che di fibre, perfetto per le serate estive.
- Pasta tipo penne Agnesi 500 g
- Gambero argentini 500 g
- Pancetta affumicata 150 g
- Zucchine 3
- Pomodori ciliegini 300 g
- Olio evo 3 Cucchiai
- Miele 3 Cucchiai
- Timo 1 Cucchiaino
- Maggiorana 1 Cucchiaino
- Sale
- Pepe
Preparazione
Tagliate le zucchine a fette spesse 2/3 mm e i pomodorini a metà e disponete le verdure su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellate le verdure con una emulsione composta da miele e olio extra vergine di oliva, salate e pepate a piacere, aggiungete timo e maggiorana ed emulsionate. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate stiepidire.
Scottate i gamberi e in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti. Fermate la cottura con acqua fredda, scolate e fate intiepidire prima di pulirli dal carapace. Tenete da parte.
Tostate la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante, aggiungete anche i gamberi e amalgamate il tutto per qualche minuto. Infine aggiungete le verdure fuori dal fuoco.
Scolate la pasta e salatatela insieme al condimento a fuoco vivo per pochi minuti, togliete dal fuoco e servite calda.