Le patate lesse gustose altro non sono che un modo veloce per cucinare le patate anche riducendo un po’ i grassi in cottura, questo modo di prepararle infatti unisce la leggerezza della lessatura al gusto della rosolatura in padella.
Una ricetta veramente semplicissima, si mette tutto in padella a crudo e le patate si cuociono da sole, il grado di rosolatura lo lasciamo decidere a voi, sappiate però che le patate si sbricioleranno leggermente mentre si crea quella crosticina invitante, la colpa è dell’amido rilasciato durante il primo passaggio di cottura, ma secondo noi è un valore aggiunto.
Se non siete a dieta, potete decidere di aggiungere ancora un pochino di olio extravergine di oliva a cottura ultimata.
Ideali per questa preparazione sono le patate a pasta gialla, che sono poco farinose e si sbriciolano di meno, o le patate a buccia rossa. Ultimo consiglio: usate una padella antiaderente e il piatto sarà pronto senza che voi dobbiate dedicargli troppe attenzioni.
- Patate al netto degli scarti 500 g
- Aglio 1 Spicchio
- Acqua
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta delle patate lesse gustose, tagliate le patate a cubetti abbastanza regolari e metteteli in un padella.
Coprite completamente le patate con acqua, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, un giro di olio e uno spicchio di aglio.
Coprite la padella con un coperchio e portate ad ebollizione l’acqua con fiamma vivace e attendete che tutta l’acqua si sia consumata completamente.
Quando tutta l’acqua si sarà consumata, tenete sotto controllo le patate che rosoleranno creando una crosticina nella parte a contatto con la padella.
Utilizzate un cucchiaio di legno per girarle ogni tanto rompendo la crosticina che si è formata.