Le Patate al forno senza olio sono un gustoso e semplice contorno, ideale per chi ama mangiare leggero.
Chi non ama le patate al forno? Sono senz’altro apprezzate da tutti, ma sono anche molto caloriche.
Se non volete privarvi di questo grande classico italiano, ma volete limitare l’uso dei grassi, dovete assolutamente provare questa ricetta.
Deliziose e croccanti, le patate al forno senza olio sono un’alternativa light, perfetta per la stagione calda e si preparano senza difficoltà.
Consiglio di usare tante spezie, quelle che più vi piacciono, ideali in questo periodo sono timo, rosmarino e maggiorana. Regaleranno gusto e non vi faranno rimpiangere la versione più grassa!
- Patate medie 6
- Rosmarino
- Maggiorana
- Timo
- Sale
- Pepe
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grande e sciacquatele in abbondante acqua corrente.
Mettete le i tocchetti di patate in una pentola e ricoprite a filo con acqua fredda. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 1 minuto, poi scolatele.
Sgocciolate le patate per bene, poi mettetele in una ciotola capiente. Unite le spezie tritate grossolanamente a mano, il sale e il pepe e versatele in una teglia ricoperta di carta forno. Allargatele bene, formando un solo strato.
Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti o fino a doratura delle patate. Sfornate e servite calde.