La ricetta della patate a fisarmonica, arricchite con pancetta a fette e cheddar, sono il piatto ideale per dare un tocco di golosità in più ad una ricetta già allettante di suo, perfetta per un brunch lezioso domenicale o come piatto unico.
Le patate a fisarmonica, vengono chiamate cosi, per la forma che assumono in cottura, infatti i tagli praticati sulle patate, si aprono, dando vita ad una fisarmonica, un ventaglio croccante che si apre, rivelando un interno morbido e profumatissimo di burro ed erbe aromatiche.
Una ricetta facilissima che ha bisogno solo di qualche accorgimento ma che, in questa versione ricca e opulenta, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti o perché no, in famiglia.
- Patate 4
- Pancetta a fette 1
- Formaggio Cheddar 250 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
- Burro 50 g
- Timo
- Sale
- Prezzemolo
- Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta delle patate a fisarmonica sciacquate le patate e asciugatele.
Posizionatele su un piano d’appoggio e praticate dei tagli ravvicinati di circa 5 mm su ogni patata tenendola orizzontalmente a voi e senza affondare il coltello fino alla fine, potete aiutarvi tenendo la patata tra i manici di due cucchiai di legno in modo che il coltello non possa tagliare fino alla fine.
Risciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella o una teglia che possa contenerle ed andare in forno.
Spalmatele col burro, conditele con sale e pepe e infornatele a 170° per circa 1 ora.
Quando è trascorso il tempo di cottura, tiratele fuori dal forno e infilate in ogni tagliato praticato, una striscetta di pancetta e un pezzetto di formaggio.
Spolverate con il Parmigiano e il trito di erbe aromatiche e gustatele.