Il pasticcio di tortellini al forno è un primo piatto goloso e ricco che piacerà a grandi e bambini e anche un’ottima soluzione per riutilizzare eventuali tortellini avanzati. Una ricetta ricca e perfetta per ogni occasione, buonissima anche se preparata in anticipo: preparate tutto il giorno prima e lasciate in frigorifero, pronto da cuocere; i sapori si amalgameranno e quando vorrete servirlo non dovrete far altro che infornare e impiattare.
Tradizionalmente, con il termine di pasticcio si indicano tutte quelle preparazioni composte da svariati ingredienti e poi racchiusi in un involucro di pasta e cotti al forno, esistono molti ricettari regionali che ancora annoverano tra i loro piatti più tradizionali proprio dei pasticci a base di pasta o carne.
Il pasticcio quando è fatto con pasta corta o ripiena si chiama anche timballo. Con tutta probabilità è nato nella cucina rinascimentale, l’idea era quella di cuocere la pasta appunto, con sughi ricchi, di norma a base di carne e poi inserirlo in un guscio di pasta frolla, tradizione che è arrivata fino a noi, come dimostra il timballo di tortellini tipico dell’Emilia Romagna, anche chiamato scrigno di Venere, in cui la pasta frolla è stata sostituita da un guscio di brisè, dal sapore meno dolce e più neutro.
Questa nostra versione è più simile ad un classico timballo di pasta al forno e omette di conseguenza l’uso della pasta brisè, lasciando ai tortellini e al formaggio il compito di legarsi e sorreggersi in modo indissolubile.
- Pomodori passata 600 ml
- Cipolle 2
- Tortellini 500 g
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Piselli finissimi 100 g
- Mozzarella fiordilatte 250 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 80
- Basilico fresco
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta del pasticcio di tortellini al forno, pulite e affettate le cipolle e mettetele da parte.
Lavate ed asciugate il basilico.
In una casseruola, fate stufare metà della cipolla in poco olio e poi aggiungeteci la passata di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti circa, aggiungete il basilico e fate cuocere per altri 5 minuti, poi spegnete.
Nel frattempo, in un’altra casseruola fate stufare la restante cipolla con il restante olio extravergine d’oliva, aggiungete i pisellini e cuoceteli per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungete un mestolo d’acqua calda e continuate la cottura, aggiungendo se necessario dell’altra acqua calda, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale.
Spezzettate le mozzarelle.
Cuocete i tortellini fino a quasi metà cottura, in abbondante acqua salata.
Scolateli e metteteli in una ciotola, conditeli con due mestoli di sugo e con i pisellini e mescolate bene.
Aggiungete 3/4 della mozzarella, qualche foglia di basilico spezzettata e metà parmigiano grattugiato, altri due cucchiai di sugo e mescolate ancora.
Prendete la pirofila scelta, aggiungete tre cucchiai abbondanti di sugo e con il dorso del cucchiaio ricoprite l’intera superficie.
Trasferite i tortellini, aggiungeteci altri due cucchiai di sugo, la restante mozzarella, spolverizzate il restante formaggio grattugiato.
Infornate a 200° per 10 -12 minuti circa o fino a quando in superficie non si sarà formata una gustosa crosticina.