La pasta radicchio e speck è un primo piatto veloce e saporito, la sapidità dello speck ben si sposa con il sapore leggermente amaro del radicchio, per un piatto autunnale ricco di gusto e semplice da preparare.
Per questa ricetta le tagliatelle sono senza dubbio il formato di pasta ideale, porose, in grado di raccogliere il condimento e amalgamare i sapori. Le tagliatelle sono uno dei formati classici di pasta fresca all’uovo, simili alle fettuccine e alle pappardelle, si differenziano per la larghezza della pasta. Sono tipiche del Centro e del Nord Italia, in base a dove vi trovate le troverete con il ragù in Romagna, condite con il cinghiale o i funghi in Toscana, con diversi tipi di ragù, in primis di anatra, nelle Marche, mentre in Lazio le chiamano fettuccine e il ragù di manzo è il loro condimento classico.
Il radicchio è una verdura estremamente digeribile e perfetta per chi ha alti valori di colesterolo: aiuta a disintossicare l’organismo, ed essendo composto per la maggior parte di acqua e fibre è un alleato prezioso per aiutare la digestione e per mantenere sano il fegato, inoltre è anche un antiossidante e aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule e a ridurre la glicemia.
- Farina 00 500 g
- Uova 5
- Sale
- Radicchio rosso 2 Cespi
- Speck in cubetti o striscioline 150 g
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Parmigiano 50 g
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta radicchio e speck, su un piano di lavoro o su un tagliere grande formate con la farina una fontana con un buco al centro, sbattete le uova, aggiungete il sale, cominciate con una forchetta a incorporare la farina, proseguite fino a che dovrete impastare con le mani.
Dovrete ottenere una pasta liscia, compatta, omogenea: lavoratela per circa dieci minuti. Dopo tagliate uno alla volta dei piccoli pezzi, tipo fette.
Con la macchina per fare la pasta passate i pezzetti dal foro più largo al più stretto, di solito sono numerati da 6 a 1: partite da 6 e scendete, la pasta diventerà sempre più sottile, otterrete delle strisce.
Passate le strisce nell’apposita fessura per le tagliatelle.
Disponete le tagliatelle sul piano di lavoro infarinato con la semola, proseguite nello stesso modo fino al termine della pasta.
Lavate il radicchio, togliete l’estremità e tagliatelo grossolanamente a strisce.
In una padella antiaderente versate l’olio, dopo qualche istante aggiungete il radicchio, regolate di sale.
Fate cuocere per circa cinque minuti mescolando ogni tanto, aggiungete lo speck, cuocete per circa tre quattro minuti fino a che diventa croccante.
Nel mentre cuocete le tagliatelle, circa sei minuti, assaggiate e scolatele.
Saltatele per un paio di minuti nel condimento, regolate di pepe e parmigiano, servite.