Pasta fredda melanzane pomodori e stracciatella

La ricetta della pasta fredda melanzane pomodori e stracciatella, un piatto tradizionale rivisitato in versione estiva, facilissimo da preparare.

Pasta fredda melanzane pomodori e stracciatella

La pasta fredda melanzane pomodori e stracciatella si prepara in mezz’ora, e usando prodotti semplici, ma di qualità, otterrete un primo che non vi farà rimpiangere un tradizionale piatto di pasta fumante.

Usate le melanzane ed i pomodori che preferite, cercando se possibile di avere un’ampia varietà di colori e soprattutto tanta freschezza. Anche il tipo di pasta, corta, è a vostra scelta: noi abbiamo trovato delle ottime trofie fresche in gastronomia, ma nulla vi vieta di usare i classici formati di pasta secca (e nella ricetta troverete le dosi proprio per quest’ultima).

Potete prepararla in anticipo, unendo la stracciatella condita solo poco prima di portarla a tavola. Usate preferibilmente melanzane lunghe, anche le perline le se trovate, in modo che abbiano una buona consistenza data dalla maggior presenza della buccia (a differenza, per esempio, di quelle tonde che hanno tanta polpa e si sfalderebbero subito).

Prendete un cestino da picnic, riempitelo con bevande e antipasti saporiti, e completate con una ciotola colma di questa pasta fredda, non ve ne pentirete!

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 520 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta corta 180 g
  • Melanzana lunghe 2
  • Uova 2
  • Pomodori datterini gialli 10
  • Pomodori camone 3
  • Stracciatella 150 g
  • Basilico greco fresco 1 Cucchiaino
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

1

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore.

2

Lavate, asciugate, pulite ed affettate le melanzane, tagliandole poi a cubetti. Versate tre cucchiai d’olio in una padella capiente, portate a temperatura e fate rosolare le melanzane, condendo con sale, pepe ed origano fresco.

3

Mettete in un pentolino d’acqua fredda le uova e contate 8 minuti da quando bolle (fate sobbollire in modo che non si rompano), quindi fatele raffreddare in acqua fredda.

4

Lavate ed asciugate i pomodori, tagliate a metà i datterini ed a fette i camone, poi metteteli in una ciotola capiente e condite con sale e pepe.

5

Scolate leggermente la stracciatella e conditela con pepe nero macinato al momento e passate le uova pelate con lo schiacciapatate.

6

Cuocete al dente la pasta nell’acqua bollente salata, scolate e passate in acqua fredda per fermare la cottura. Versate la pasta nella ciotola con i pomodori, unite le melanzane, l’uovo, il basilico e un giro d’olio. Servite in due piatti e completate in sommità con la stracciatella.

Risultato
Pasta fredda melanzane pomodori e stracciatella
Ti è piaciuta la ricetta?