La pasta fredda è un piatto perfetto per le calde serate estive. La versione che voglio proporvi oggi è caratterizzata dalla presenza della curcuma – spezia dalle rinomate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e in generale curative – che da’ un sapore particolare alla più classica delle preparazioni, quella con il pomodoro fresco. Per finire, una manciata di semi di girasole per dare un po’ di croccantezza e qualche foglia di basilico fresco.
La pasta fredda è un piatto che può essere preparato in anticipo e messo in frigorifero fino al momento del consumo, adatto sia ad un buffet, che a un pranzo in spiaggia o in ufficio.
Fondamentale è avere dei pomodori buoni, carnosi e succosi. Io ho scelto i “cuori di bue“, che sono anche i miei preferiti, anche per le insalate.
La curcuma, inoltre, viene aggiunta direttamente nell’acqua di cottura, cosicché la pasta risulta alla fine di un bel colore giallo intenso.
- Fusilli 200 g
- Pomodori cuore di bue 2
- Curcuma 2 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Semi di girasole 1 Cucchiaino
- Basilico fresco 4 Foglia
- Aglio 1 Spicchio
- sale fino 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta fredda curcuma e pomodoro, mettete l’acqua sul fuoco e al momento della presa del bollore unite la curcuma e buttate la pasta.
Nel frattempo pelate i pomodori, spremeteli leggermente tra le mani per eliminare il liquido in eccesso e i semi, dopodiché tagliuzzateli grossolanamente.
Ponete la dadolata di pomodoro in una ciotolina, unite l’olio, il sale, lo spicchio d’aglio sbucciato e il basilico spezzettato. Lasciate macerare.
Scolate la pasta, raffreddatela sotto il getto d’acqua fredda, ponetela in una terrina e conditela con il pomodoro.
Unite i semi di girasole e servite, volendo finendo con una spolverata di Parmigiano reggiano.
Consigli
Volendo potete sostituire la curcuma con dello zafferano e i semi di girasole con altra frutta secca o semi a piacere.