La pasta fredda con zucchine, fiori e crudo è una ricetta semplice, ma saporita, che potete preparare in anticipo tenendo il crudo croccante a parte e unendolo al piatto solo alla fine.
In estate le temperature non invogliano a mettersi ai fornelli e soprattutto ad accendere il forno, così cerchiamo alternative facili e veloci che però non perdano in gusto.
Le zucchine sono piccole e dorate, rese ancora più armoniose grazie all’uso dei loro fiori tritati e dal timo limone. Mentre la pasta (scegliete il formato che più vi piace, preferibilmente corto) cuoce rosolate le zucchine e dorate il prosciutto in padella, ci vorrà davvero pochissimo.
- Pasta integrale tipo orecchiette 180 g
- Aglio 2 Spicchio
- Olio evo 3 Cucchiai
- Zucchine baby 6
- Fiori di zucca 6
- Prosciutto crudo 4 Fetta
- Timo 1 Cucchiaio
- Limone fresco
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
Fate rosolare in una padella i due spicchi d’aglio con l’olio e nel frattempo lavate, asciugate e fate a rondelle (non troppo sottili) le zucchine baby. Versate le zucchine nella padella quando l’aglio è rosolato e fate dorare, quindi conditele con sale e pepe nero macinato al momento.
Pulite con un panno umido i fiori di zucca, togliete il pistillo e tritateli finemente. Mettete le zucchine ed i fiori in una ciotola capiente, eliminando l’aglio.
Mettete sul fuoco a fiamma elevata una padella e fate cuocere su entrambi i lati il prosciutto in modo che diventi croccante. Toglietelo dalla padella, tamponatelo con carta assorbente in modo da rimuovere l’eccesso di grasso e spezzettatelo con le mani ottenendo dei piccoli ritagli.
Mentre preparate il condimento portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e versate la pasta. Cuocetela al dente, passatela sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura.
Mettetela nella ciotola con le zucchine e mescolate bene, dividendo in due piatti e spolverando con il prosciutto croccante ed il timo. Fate un giro d’olio d’oliva e servite.
Consigli
Se usate le zucchine normali tagliate le rondelle a metà, così che si cuociano in poco tempo, rimanendo compatte senza perdere in consistenza.
Se non gradite l’aglio (il cui sapore si sente solo lievemente) sostituitelo con mezza cipolla fatta appassire in padella.