La pasta fredda con pomodori secchi è uno dei piatti più gettonati appena cominciano i primi caldi, perché si può preparare in anticipo, e perché si può preparare in mille modi diversi dando sfogo alla fantasia e agli ingredienti di stagione.
I pomodori secchi sono un ingrediente molto versatile, in questa ricetta sono presenti con due consistenze, scolati dall’olio e tagliati a pezzetti e in una sorta di pesto con Parmigiano, aglio e olio che regala cremosità al piatto.
I pomodori vengono tradizionalmente essiccati al sole, fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua, sono perfetti le varietà poco acquose e dalla buccia consistente, come i San Marzano, ma si prestano bene tutti i pomodori, persino quelli più piccoli come i Pachino.
I pomodori vengono raccolti quando sono maturi, puliti, tagliati a metà nel senso alla loro altezza e lasciati essiccare al sole su un telaio di legno, qualcuno prima di lasciarli essiccare li cosparge con il sale, altri con spezie e peperoncino. Durante la notte vengono messi al riparo, per evitare che l’umidità notturna possa inficiare il processo e far insorgere le muffe, dopo una settimana circa sono pronti, anche meno quando è estate piena e le temperature, soprattutto nelle regioni del sud Italia, toccano punte importanti. Una volta essiccati, i pomodori vengono risciacquati per pulirli da eventuale polvere e in alcuni casi sbollentati in acqua e aceto, per pochi minuti, per sterilizzarli e poterli quindi invasare e conservare sottolio.
- Pasta tipo penne 400 g
- Pomodori secchi sottolio 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Aglio 1 Spicchio
- Feta 100 g
- Basilico
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta fredda con pomodori secchi, prendete quattro o cinque pomodori secchi e tagliateli a pezzetti.
I restanti pomodori metteteli in un mixer con il Parmigiano, l’aglio e l’olio da aggiungere poco alla volta fino a ottenere una crema mediamente densa.
Tagliate la feta a pezzetti grossolani.
Preparate la pasta, scolatela sotto l’acqua fredda, conditela con la feta, il pesto di pomodori secchi e i restanti pomodori, guarnite con del basilico fresco.