Quando arrivano le belle giornate e soprattutto quando arriva il caldo intenso, si ha subito voglia di preparare piatti freddi, che si possano fare al mattino per poi essere consumati anche la sera. Quindi via libera a queste portate. Quella che vi proponiamo qui è una molto gustosa e sfiziosa: la pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive è davvero ottima, perfetta per un pranzo o una cena tra amici, ma è ideale da portare in ufficio anche il giorno dopo!
Scommettiamo che questa insalata di pasta diverrà un vostro asso nella manica? Questa versione poi è solo una semplice idea perché potrete, partendo da questa base, aggiungere tutti gli ingredienti che vi piacciono di più, ad esempio ci sta benissimo il prosciutto cotto o dei pomodorini.
- Pasta 400 g
- Zucchine 300 g
- Basilico 30 g
- Pinoli 20 g
- Mandorle 20 g
- Olio evo 6 Cucchiai
- Caprino 150 g
- Olive nere 100 g
- Sale
- Aglio 1 Spicchio
Preparazione
Scottate in acqua bollente per circa 5 minuti le zucchine lavate e pulite e tagliate. Quindi scolatele e ripassatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Contemporaneamente cuocete la pasta in acqua salata bollente.
Ora in un boccale mettete i pinoli, le mandorle, lo spicchio di aglio e le foglie di basilico lavate e asciugate e frullate dando brevi colpi.
Aggiungete il formaggio, l’olio, il sale e frullate ottenendo una crema.
Ora inserite anche le zucchine e frullate il tutto, sempre per brevi tempi.
Mescolate questa crema ottenuta alla pasta che avrete cotto in precedenza e che sarà completamente raffreddata.
Mescolate bene e aggiungete fiocchetti di caprino e le olive nere. Mettete la pasta fredda al pesto di zucchine, caprino e olive in frigorifero fino a poco prima di servire.