La pasta e fagioli con le cozze è un tipico piatto della cucina partenopea che si trova spesso anche sulle tavole delle trattorie e delle case pugliesi. Le varianti sono molte: da chi usa fagioli borlotti, chi i cannellini, chi usa pasta fresca come questi cavatelli o la versione napoletana che prevede l’uso dei ditalini.
Qualunque sia il modo in cui la prepariate, la pasta fagioli e cozze resta un piatto della tradizione ottimo per una serata tra amici ma anche per un semplice pranzo in famiglia.
Il sapore è deciso e confortevole, un piatto che si sposa benissimo con un buon calice di vino bianco e che risulta perfetto per le domeniche d’inverno a cui potrete abbinare un secondo di pesce come le seppie in umido o con delle deliziose spigole all’acqua pazza.
Se siete alla ricerca di un piatto di pasta che racchiuda ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi e saporiti, i cavatelli con i fagioli e le cozze sono la soluzione ideale.
- Fagiolo borlotti già lessi 500 g
- Cozza 1 kg
- Pasta tipo cavatelli 250 g
- Aglio 2 Spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Rosmarino 1 Rametto
- Vino bianco 1/2 Bicchiere
- Olio evo 2 Cucchiai
- sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Spazzolate e lavate bene le cozze, mettetele in un tegame coperto con uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di vino bianco e fatele aprire a fuoco vivace. Toglietele dal guscio e mettetele da parte.
In un altro tegame soffriggete uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio. Unite i fagioli, due bicchieri d’acqua e un rametto di rosmarino. Appena l’acqua bolle, salate, buttate i cavatelli e portate a cottura aggiungendo acqua qualora dovesse asciugarsi troppo.
Quando la pasta è cotta, unite le cozze, spolverate con del prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.