La pasta d’arance semi-candite è un metodo veloce per realizzare la pasta aromatica di arance per profumare il panettone fatto in casa, ma va benissimo anche per torte e preparazioni salate con la carne.
A differenza delle arance candite, in questa ricetta non si usa solo la parte della scorza, e quindi il composto rimane più morbido e meno amaro.
Per ovviare poi alle note amarognole usate arance (sempre non trattate) con un albedo sottile, quindi preferibilmente quelle da spremuta.
- Zucchero semolato bianco 500 g
- Acqua 500 ml
- Arance non trattate 3
- Miele 120 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta d’arance, versate lo zucchero e l’acqua in una pentola larga e portate a bollore.
Nel frattempo affettate le arance, ben lavate, con uno spessore di 5-6 mm e immergetele nella pentola in modo che non si sovrappongano più di tanto.
Lasciate sobbollire per 45 minuti circa, spegnete e, una ad una, scolate delicatamente le fette d’arancia e poggiatele su una gratella per almeno 8 ore.
Mettete nel robot le fette di arancia, unite il miele e frullate finché ottenete un composto omogeneo.
Dovreste ottenere circa 700 g di pasta d’arance, mettetela in uno o più vasi in frigorifero e consumatela entro 10 giorni.
Consigli
Se volete prepararla in anticipo, mettetela con il peso esatto che vi serve per la vostra preparazione (panettone, per esempio) in più vasi e congelatela. Lasciatela poi scongelare a temperatura ambiente e usatela a piacere.