Pasta con crema di zucca, speck e noci

La ricetta della pasta con crema di zucca, speck e noci, semplice e veloce, la zucca viene ridotta in purea ed esaltata con il gusto sapido dello speck, per completare noci croccanti.

Pasta con crema di zucca, speck e noci

La pasta con crema di zucca, speck e noci è un primo piatto rustico con l’ortaggio protagonista dell’autunno: la zucca, il suo gusto dolce la rende versatile per preparare sia ricette salate che dolci. In questa ricetta viene proposta in un primo piatto cremoso e gustoso, contrastata dal sapore sapido dello speck e dalla croccantezza delle noci, che donano un tocco speciale a questo piatto semplice.

La zucca è un vero jolly in cucina, si può mangiare tutto, dalla buccia ai semi, sì anche la buccia e i semi puliti, tostati e salati saranno uno snack perfetto; la zucca è ipocalorica, ricca di minerali e vitamine e il fatto che sia composta per il 94% da acqua la rende perfetta per mantenere il corretto equilibrio idrico del nostro organismo.

Prima che esplodesse la moda delle zucche intagliate per Halloween, fino agli anni Sessanta circa, le zucche svuotate venivano utilizzate dai contadini per conservare il vino o trasportare acqua, mentre quelle più piccole fungevano da contenitore per il tabacco o per la polvere da sparo.

Oltre che come contenitore, le zucche erano usate come strumenti musicali, come fossero delle maracas, ovviamente lasciando i semi al loro interno, e ancora oggi, in alcune parti del mondo, la zucca viene usata come cassa di risonanza per altri strumenti, o seccata e trattata per essere suonata come una percussione.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 600 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Zucca 320 g
  • Pasta spaghetti 380 g
  • Speck affettato 120 g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Noci 4

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pasta con crema di zucca, speck e noci, pulite la zucca, privatela della buccia e dei semi e tagliatela a pezzi piccoli.

2

Pulite l’aglio.

3

In una padella capiente, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio, la zucca e un rametto di rosmarino.

4

Mescolate, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Mescolate di nuovo, aggiungete un mestolino di acqua e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

5

Eliminate l’aglio, il rosmarino e con un mixer a immersione, frullate il tutto.

6

Nella stessa padella della zucca, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e aggiungete lo speck a listarelle.

7

Fate rosolare qualche minuto e aggiungete le noci a pezzettini.

8

Versate la crema di zucca.

9

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura quasi ultimata, scolateli ed aggiungeteli agli altri ingredienti.

10

Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Impiattate, servite calda.

Risultato
Pasta con crema di zucca, speck e noci
Ti è piaciuta la ricetta?