La pasta con asparagi e salsiccia è un primo piatto relativamente facile da preparare, che sfrutta uno dei matrimoni forse più antichi che esistano: asparagi, rigorosamente freschi, data la stagione e salsiccia, scegliete voi se aggiungere un pizzico di peperoncino per esaltare il tutto.
Una ricetta versatile, che si adatta bene a qualsiasi formato di pasta scegliate, purché porosa e in grado di raccogliere il condimento naturalmente, noi abbiamo optato per delle tagliatelle fresche, per rendere il piatto ancora più saporito e completo ma anche dei paccheri sarebbero perfetti.
- Pasta tipo tagliatelle 320 g
- Asparago 700 g
- Salsicce di maiale 280 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Grana Padano grattugiato
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta con asparagi e salsiccia, tagliate la parte dura degli asparagi e con l’aiuto di un pelapatate, pelateli.
Tagliate i gambi a rondelle e tagliate le punte in quattro parti.
Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare (senza farla colorare) in una padella antiaderente.
Aggiungete un mestolo di acqua calda ed aggiungete la salsiccia, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non sarà perfettamente rosolata.
Sfumate con il vino bianco, mescolate, lasciate evaporare l’alcol ed aggiungete prima gli asparagi e poi di nuovo un mestolo di acqua di cottura. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a che gli asparagi saranno cotti.
Aggiustate di sale e profumate con il pepe nero.
Nel frattempo, a cottura quasi ultimata degli asparagi, cuocete la pasta, scolatela al dente ed aggiungetela al condimento.
Mescolate bene il tutto, unite il formaggio grana grattugiato e servite.