La pasta burrata e melanzane è un primo piatto vegetariano gustoso e profumato, semplice nella sua esecuzione ma dal sapore avvolgente. Una ricetta ricca di gusto, perfetta per tutta la famiglia, da mangiare calda, o anche fredda, per la schiscetta perfetta.
La burrata è stata realizzata per la prima volta a metà del 900 nella città di Andria, sembra per un caso felice, o forse per un’intuizione di Lorenzo Bianchino. A prima vista potrebbe sembrare una mozzarella come tante altre, ma il vero effetto sorpresa lo si ha all’apertura, tagliandola a metà infatti si scopre il ripieno cremoso di pasta sfilacciata a mano amalgamata con la panna fresca. Il nome burrata deriva proprio dal sapore burroso del suo interno.
Contrariamente alla mozzarella, va conservata in frigo, solo per pochi giorni però e deve essere tirata fuori almeno un ora prima di gustarla, viene abbinata solitamente alle insalate e non è insolito trovarla nei primi piatti, come il nostro, certo è che anche in purezza è strepitosa.
- Pomodori passata 400 g
- Melanzana 240 g
- Pasta corta 360 g
- Burrata 4 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Basilico fresco
- Sale fino
- Farina
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta burrata e melanzane, iniziate col pulire l’aglio.
Lavate e asciugate con della carta assorbente da cucina il basilico.
In una casseruola capiente, rosolate l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, appena l’aglio risulterà leggermente colorato unite la passata di pomodoro, il sale e il basilico ( lasciate qualche foglia per guarnire il piatto ) e cuocete.
Sciacquate la melanzana e asciugatela con la carta assorbente.
Tagliatela a listarelle e passatele in un po’ di farina.
Scaldate l’olio in una padella capiente e friggeteci le melanzane.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e appena pronta, conditela con il sugo.
Impiattate, aggiungete un cucchiaio di burrata per piatto, un po’ di melanzane a listarelle e qualche foglia di basilico.