La pasta al forno furba è un primo piatto davvero perfetto quando si ha poco tempo ma soprattutto poca voglia di sporcare pentole e padelle. Il trucco? Semplice: la pasta cuoce direttamente in forno con il condimento.
Per questa ricetta potete usare il formato di pasta corta che preferite, tenete però conto che più la pasta è spessa più tempo impiegherà a cuocere, potete comunque sempre controllare il grado di cottura con una forchetta in qualsiasi momento.
Questa non è una one pot pasta in piena regola, nella tipologia classica infatti gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo in una singola padella e poi lasciati a cuocere insieme, in modo che i sapori si amalgamino. Invece, in questo caso abbiamo scelto di preparare prima il condimento e aggiungere la pasta cruda solo prima di infornare il piatto, in questo modo durante la cottura la pasta assorbirà liquidi dal pomodoro già insaporito e, rilasciando l’amido, contribuirà a creare un primo piatto perfettamente amalgamato, se poi non siete ancora convinti di questo metodo di cottura, qui abbiamo una guida completa sulla one pot pasta e su come risottarla alla perfezione.
- Pasta corta 180 g
- Pomodori passata 400 ml
- Caciocavallo a cubetti 150 g
- Salsicce 150 g
- Ricotta di pecora 100 g
- Grana Padano grattugiato 70 g
- Rosmarino 1 Rametto
- Cipolla piccola 1
- Aglio 1 Spicchio
- Acqua sbucciato 100 ml
- Olio di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta al forno furba, accendete il forno in modalità statica a 200 °C.
Occupatevi della salsa: mettete un filo di olio di oliva in una padella capiente, di quelle che possono andare anche in forno, poi trasferite la padella su fuoco vivace e fate rosolare la cipolla bianca tritata e lo spicchio di aglio sbucciato per qualche minuto, fino a quando la cipolla sarà ben ammorbidita.
Aggiungete a questo punto anche la salsiccia privata della pelle e, mentre cuoce, sbriciolatela con una forchetta.
Non appena la salsiccia sarà ben cotta e rosolata, aggiungete 400 g passata di pomodoro e un rametto di rosmarino, quindi aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto per circa 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
Non appena il sugo sarà cotto, spegnete il fuoco, prelevatene un terzo e mettetelo in una ciotolina, poi tenetelo da parte.
Versate nella padella 100 ml di acqua e 180 g pasta corta, quindi mescolate bene tutti questi ingredienti.
Coprite la padella con un foglio di carta stagnola e mettete a cuocere la pasta nel forno già caldo per circa 15 minuti.
Trascorsi questi 15 minuti, tirate fuori la padella dal forno, unite 100 g ricotta di pecora, 150 g caciocavallo a cubetti, 40 g di Grana padano grattugiato e mescolate brevemente il tutto.
Distribuite sulla pasta il sugo tenuto da parte e cospargete la superficie con il Grana padano avanzato.
Ricoprite nuovamente la padella con la carta stagnola e rimettete tutto in forno per altri 35-40 minuti.
A questo punto togliete la carta stagnola, controllate il grado di cottura della pasta con una forchetta (se non dovesse essere completamente cotta potete rimettere la stagnola e prolungare di qualche minuto la cottura).
Accendete il grill e fate gratinare la pasta per 5 minuti o comunque fino a quando si sarà formata una gustosa crosticina in superficie.
Una volta pronta, sfornate la pasta e servitela in tavola, dopo averla fatta riposare per 5 minuti.