La parmigiana di melanzane bianca è una gustosa alternativa senza pomodoro del grande classico italiano, amato in tutto il mondo. È una ricetta ideale per chi non tollera oppure non ama il pomodoro, ma non vuole rinunciare a una bella parmigiana di melanzane, soprattutto in estate, quando quest’ortaggio abbonda.
Oltre alla mozzarella e al Parmigiano, ingredienti must, abbiamo aggiunto del prosciutto cotto per rendere questa ricetta ancora più gustosa.
La parmigiana di melanzane bianca è un tipico piatto unico che si apprezza ancora di più se è tiepido oppure freddo. Quindi, si possono preparare anche la sera prima, per essere gustate a pranzo il giorno dopo.
In questa versione della parmigiana di melanzane bianca, le melanzane non sono fritte, ma grigliate. In questo modo, il piatto ha molte meno calorie (è light), è più digeribile ed è perfetto per chi ama mangiare con gusto, mantenendosi leggero.
- Melanzana grandi striate 3
- Prosciutto cotto 150 g
- Mozzarella 250 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Olio extravergine
- Sale fino
- Basilico
Preparazione
Per preparare la ricetta della parmigiana di melanzane bianca, tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele su entrambi i lati.
Salatele leggermente man mano che le grigliate
Prendete una pirofila da forno e ungete leggermente il fondo.
Coprite con uno strato di melanzane grigliate.
Ricoprite con della mozzarella, poi il prosciutto cotto e infine con del Parmigiano e qualche pezzetto di basilico.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dev’essere fatto di melanzane, parmigiano in abbondanza, qualche pezzetto di basilico e ancora un filo d’olio.
Irrorate ogni strato con un filo di olio extravergine d’oliva.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti o fino a quando la superficie è ben gratinata.
Servite le melanzane alla parmigiana bianche tiepide oppure fredde.