Panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina

La ricetta dei panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina, un antipasto o un finger food semplice e veloce, un guscio di pancarrè con una farcia golosa di prosciutto e formaggio.

Panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina

I panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina sono un finger food facile e low cost che potrete preparare anche all’ultimo minuto per sorprendere i vostri ospiti. Sono mini delizie che si possono cuocere sia al forno che fritte, una ricetta a cui non saprete resistere.

Il vero panzerotto è la specialità pugliese tipica, un cerchio di pasta lievitata, chiuso su se stesso a formare l’iconica mezzaluna, farcito con i ripieni più disparati, una preparazione che nasce dalla tradizione della cucina povera pugliese, in cui venivano usate le rimanenze degli impasti di pane o pizza per ricavarne un pasto completo.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 250 Kcal
Ingredienti
  • Pancarrè 8
  • Prosciutto cotto 40 g
  • Fontina 40 g
  • Sale fino
  • Olio di arachide
  • Uovo 1
  • Pangrattato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina, prendete le fette di pancarré ed eliminate i bordi con l’aiuto di un coltello.

2

Stendete le fette di pancarré per appiattirle con l’aiuto di un mattarello. In questo modo quando le piegherete per chiuderle non si spezzeranno.

3

Prendete un po’ di prosciutto e un po’ di fontina grattugiata e metteteli al centro di ogni fetta di pane.

4

Chiudete la fetta di pane su se stessa e fate in modo di far uscire l’aria dall’interno, proprio come fareste per un raviolo.

5

Tagliate la fetta di pancarré con l’aiuto di un bicchiere o di stampo da biscotto, dandogli la forma che più desiderate ed eliminate il pane in eccesso, che potrete tenere da parte per altre preparazioni, ad esempio per preparare del pan grattato fatto in casa.

6

Chiudete bene i bordi del vostro panzerotto facendo ancora un po’ di pressione con le dita di modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e proseguite così fino a quando non avrete completato tutti e otto i panzerotti.

7

Prendete ora una ciotolina non troppo grande e sbattete l’uovo, salandolo leggermente.

8

Mettete un po’ di pangrattato in un altro piatto e procedete all’impanatura: prendete un panzerotto e passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

9

Finito di impanare tutti i panzerotti, fate scaldare l’olio di arachidi in una padella. 

10

Friggete i panzerotti su entrambi i lati fino a quando non saranno belli dorati, scolandoli su carta da cucina assorbente, e serviteli caldi.

Risultato
Panzerotti di pancarré prosciutto cotto e fontina
Ti è piaciuta la ricetta?