Ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdure

La ricetta dell'ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdurine, un robusto secondo piatto della tradizione.

Ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdure

L’ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdure è un secondo piatto tipico della cucina milanese, altro non è che la parte superiore della zampa del bovino, in corrispondenza della tibia che viene cucinato in modi diversi, dal classico in bianco con le verdure, al pomodoro o con lo zafferano.

Potrebbe sembrare un piatto complesso quando in realtà necessita solo di una cottura lenta e paziente, possibilmente in una pentola di ghisa o comunque dal fondo spesso, e, una volta portato in tavola, vi stupirete di quanto sia tenero e morbido.

Ottimo come piatto unico, accompagnato da una bella polenta fumante, ma è ottimo anche con un morbido purè o con del riso bollito, se volete dargli un tocco un po’ meno tradizionale, da non dimenticare mai è servirlo caldo e con una buona dose di fettine di pane per la scarpetta.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 417 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Ossobuco di vitello 4
  • Sedano 2 Costa
  • Carote 2
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Vino rosso e corposo 1 Bicchiere
  • Pomodoro passata 1 Bicchiere
  • Farina 00 1 Bicchiere
  • Brodo vegetale 1 Bicchiere
  • Prezzemolo tritato 1 ciuffo
  • Cipolla 1/2
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dell’ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdure, lavate, pulite ed asciugate le verdure; sbucciate la cipolla, pelate le carote e togliete le foglie al sedano.

2

Con un coltello affilato, affettate la cipolla e le carote a piccoli dadini, fate il sedano a rondelline, e tritate un ciuffo di prezzemolo molto finemente.

3

Praticate con delle forbici da cucina negli ossibuchi dei piccoli taglietti nella pellicina che si trova sui bordi, in modo che in cottura non si arriccino ma mantengano la loro forma; infarinateli ben bene e metteteli un attimo da parte.

4

In una casseruola dal fondo spesso, meglio se in ghisa, scaldate due cucchiai di olio extravergine, aggiungete le verdure affettate, salate e pepate a piacere e fate rosolare a fiamma vivace per diversi minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.

5

Unite ora gli ossibuchi e fate ben rosolare anch’essi, salandoli e pepandoli, prima da un lato e poi dall’altro.

6

Sfumate col vino rosso e fate evaporare l’alcool a fiamma vivace per qualche minuto; mettete il coperchio e cuocete per una decina di minuti abbassando la fiamma.

7

Unite poi la passata di pomodoro, amalgamatela bene alla carne e alle verdure, aggiungete un goccio di brodo, chiudete il coperchio e lasciate cuocere lentamente a fiamma bassa per circa un’ora e venti minuti, girando gli ossibuchi ogni tanto e se necessario unendo poco brodo (deve formarsi un bel sughetto) e la metà del prezzemolo tritato.

8

Una volta pronto, impiattate l’ossobuco col sughetto di verdure, spolverizzate con un altro po’ di prezzemolo e servite caldissimo.

Risultato
Ossobuco al pomodoro, vino rosso e verdure
Ti è piaciuta la ricetta?