Nidi di rondine romagnoli

La ricetta dei nidi di rondine romagnoli, un piatto della tradizione ricco e saporito, con prosciutto e formaggio, perfetti per il pranzo della domenica.

Nidi di rondine romagnoli

I nidi di rondine romagnoli sono uno di quei piatti della tradizione che oltre ad essere buoni e saporiti, sono anche molto belli da vedere, la loro forma ricorda vagamente una rosa, questa ricetta – non a caso – è anche nota come “rosette romagnole”.

Preparare la ricetta dei nidi di rondine potrebbe sembrare complicato e lungo, si tratta invece di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno. Una sfoglia di pasta fresca farcita con prosciutto e formaggio, cotta in forno e gratinata al punto giusto tanto da formare quella leggera crosticina che ci piace tanto.

Questo è un piatto che può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigo fino al momento di infornarlo, o persino congelato e infornato nel momento in cui volete consumarlo.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 480 Kcal
Ingredienti
Per le girelle
  • Pasta sfoglia all'uovo fresca 120 g
  • Prosciutto cotto 200 g
  • Fontina 200 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
Per la besciamella
  • Burro 60 g
  • Farina 60 g
  • Latte intero 1 lt
  • Noce moscata
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei nidi di rondine romagnoli, preparate una besciamella piuttosto morbida: mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso

2

Spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

3

Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.

4

Aggiungete il latte caldo, quindi cuocete 5-6 minuti, infine aggiustate di sale e spolverate con la noce moscata.

5

Farcite le sfoglie di pasta con una fetta di prosciutto, due/tre cucchiaiate abbondanti di besciamella stendendola accuratamente su tutta la superficie e lasciando un paio di centimetri dai bordi, quindi completate con la fontina tagliata sottilmente e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

6

Avvolgete il rotolo su se stesso e affettatelo ottenendo delle girandole da tre centimetri ognuna (regolatevi con lo spessore della lama del coltello per tagliarli tutti uguali).

7

Sistemate nella pirofila adagiandole una di fianco all’altra senza lasciare buchi.

8

Cospargete la superficie con la besciamella rimasta, spolverizzate con abbondante Parmigiano e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti circa o comunque quando avranno preso un bel colore dorato.

Risultato
Nidi di rondine romagnoli

Consigli

I nidi di rondine possono essere cotti e conservati per 1-2 giorni, tenendoli in frigorifero e coperti con pellicola trasparente.

Provate i nidi di rondine anche in versione vegetariana: basterà farcirli con un mix di verdure cotte!

Ti è piaciuta la ricetta?