I muffin con farina di castagne sono dei dolcetti leggeri, senza uova e che non contengono glutine, sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. Una ricetta sana e golosa, con la farina di castagne, nota anche come farina dolce, che si presta a molte ricette salate e dolci.
Le castagne sono un frutto dalle numerose proprietà, sono prive di colesterolo e abbondano di sali minerali preziosi per il nostro organismo, possiedono l’84% di carboidrati e solo il 7% di proteine, non è un caso fossero definite i “creali che crescono sugli alberi”, rappresentavano e rappresentano ancora una valida alternativa a pane o pasta, alternativa ancora più interessante per chi appunto soffre di celiachia, data la totale assenza di glutine in questo alimento.
Nel Medioevo erano perfino considerate afrodisiache, nel caso venissero messe a macerare e poi lessate con il vino, pare che fosse la loro forma tondeggiante e il loro potere nutritivo a ispirare tali leggende. Nel ‘700 era usanza regalare alle dame che si corteggiavano dei marron glacè.
La cosa più curiosa è che prima di essere elette a frutto miracoloso le castagne hanno rappresentano, per lungo periodo, il cibo delle classe più povere, soprattutto le popolazioni montanare, i castagnatores infatti erano i contadini deputati alla raccolta di questi frutti nel bosco, frutti che finivano poi obbligatoriamente per monopolizzare la cucina delle loro case.
- Farina di castagne 250 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Pinoli 20 g
- Lievito per dolci 2 Cucchiaino
- Olio di semi di arachide 40 ml
- Latte intero 260 ml
- Cacao amaro 15 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei muffin con farina di castagne, preparate tutti gli ingredienti già pesati. Mettete da parte 72 pinoli che utilizzerete per decorare la superficie dei muffin.
In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, il lievito, i pinoli e mescolate bene.
Aggiungete il latte e l’olio e mescolate bene.
Con il composto ottenuto riempite fino a 3/4 i pirottini posizionati dentro la teglia apposita.
Decorate la superficie dei muffin con i pinoli, creando un fiore a 6 petali.
Infornate i muffin a 180°C in forno statico per circa 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.