Be’ sicuramente la dicitura mozzarella in carrozza al forno light sembra un ossimoro, ma vogliamo darvi in questa ricetta comunque una bella idea per fare qualcosa di sfizioso che possa piacere a tutti, o magari perfetto quando si invitano a cena gli amici all’ultimo minuto. La versione che vi diamo prevede il pane integrale, ma voi ovviamente usate quello che avete in casa, la cosa fondamentale è che sia almeno del giorno prima.
La mozzarella calda e filante racchiusa tra due fettine di pane è un bocconcino davvero irresistibile che non farà rimpiangere la versione fritta! Se siete scettici vi ricrederete di certo, perché è davvero saporita e gustosa. Una versione semplice che in meno di venti minuti vi consentirà di portare a tavola, un piatto facile buono e soprattutto economico!
Questa che vi diamo poi è solo un punto di partenza, un’idea, voi ovviamente da questi pochi passaggi potete prendere tutte le direzioni che volete, facendo di volta in volta, nuove e gustose varianti.
- Pane integrale raffermo 4 Fette
- Mozzarella fiordilatte 400 g
- Uova 2
- Farina 00
Preparazione
Per preparare la ricetta della mozzarella in carrozza al forno light, per prima cosa tagliate la mozzarella e mettetela a scolare se molto fresca, in un colino per un’oretta.
Ora affettate il pane, in maniera abbastanza sottile e precisa.
In ogni coppia mettete una fetta di mozzarella, quindi passatele nella farina da entrambe le parti.
A questo punto, dopo averle infarinate tutte, bagnatele nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e un po’ di pepe.
Fatto ciò, disponete le fette di pane su una teglia coperta da carta da forno e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi.
Quando si sarà formata una crosticina croccante e la mozzarella all’interno si sarà sciolta, potete sfornare. Servite la mozzarella on carrozza al forno light molto calda in mondo che sarà ancora filante.