Questa mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi è una vera delizia. Se siete in cerca di un dolce al cioccolato e caffè cremoso e peccaminoso, questo fa al caso vostro.
Uno di quei dolci che non ti stancheresti mai di mangiare e che, una volta finito, ti ritrovi a raccogliere con il dito ciò che rimane sui bordi del barattolo, e vi assicuriamo che non stiamo esagerando. La panna montata e i pistacchi, sono la ciliegina sulla torta.
Si tratta del dessert ideale per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, magari accompagnato da un bel bicchierino di rum.
- Panna liquida 300 ml
- Cioccolato fondente 150 g
- Zucchero di canna integrale 50 g
- Caffè solubile 2 Cucchiaino
- Fecola di patate 2 Cucchiaino
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Pistacchio granella
- Panna montata 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della mousse al cioccolato e caffè con panna e pistacchi, accendete il forno a 160°.
Mettete la panna in un pentolino trasferite su fiamma bassa finché non vedrete apparire le prime bollicine.
Spegnete e togliete dal fuoco.
Aggiungete il cioccolato e il caffè alla panna e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Mettete l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e la fecola in una ciotola e montate con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Mescolate bene i due composti.
Trasferite la crema ottenuta nei vasetti di vetro o in tazze e adagiateli in una teglia da forno riempita con acqua calda fino a metà altezza dei vasetti.
Infornate per 30 minuti, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare le mousse per un’oretta a temperatura ambiente prima di trasferirle in frigo e lasciarle riposare per almeno due ore.
Servite con panna montata e cospargete con granella di pistacchi.
Consigli
Potete divertirvi a scegliere vasetti di forme diverse o magari potreste utilizzare delle tazze colorate.
Noi abbiamo utilizzato i vasetti dello yogurt, ma vanno benissimo anche dei bicchieri o dei barattoli in vetro per confetture, naturalmente nella dimensione più piccola. Comunque usate un vetro spesso, che è più resistente al calore.