I mini muffin con gocce di cioccolato altro non sono che muffin in formato mignon, ideali da preparare per una festa o comunque all’interno di un buffet di dolci ricco, la loro dimensione mignon permetterà ai commensali di assaggiarne più di un tipo senza doversi fermare al primo.
In questa ricetta abbiamo deciso di aromatizzare i nostri muffin alla vaniglia e al cacao, e riempirli poi di gocce di cioccolato, giusto per non accontentarci.
I muffin sono il dolce simbolo dell’ora del tè inglese, di norma li immaginiamo strabordanti di mirtilli, come piacciono a Sua Maestà, accompagnati da un Earl grey fumante, sono probabilmente tra i primi dolci che si impara a fare da bambini per la loro semplicità: ingredienti secchi da una parte, umidi dall’altra e poi tutti insieme in un valzer che ricorda più l’hully gully, poche mosse e il vostro dolce è sfornato.
- Farina 0 200 g
- Zucchero semolato bianco 180 g
- Lievito per dolci 8 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
- Vaniglia in bacca
- Latte intero 100 ml
- Uovo 1
- Yogurt bianco intero 100 g
- Burro fuso 75 g
- Cioccolato fondente in gocce
- Cacao amaro 30 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dei ricetta dei mini muffin con gocce di cioccolato, in una ciotola, unite gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale, bicarbonato e i semi della bacca di vaniglia (per la versione al cioccolato, aggiungete anche il cacao).
In un’altra, unite gli ingredienti liquidi: latte, uovo, yogurt e burro.
Unite, a tre riprese, gli ingredienti liquidi a quelli secchi.
Cospargete l’impasto con il cioccolato fondente.
Riempite per metà i piccoli pirottini.
Cuocete in forno per 15-20 minuti a 175°c (provate la cottura con uno stuzzicadenti).