Le mele cotte al microonde sono un dolce facile e veloce, che servito anche dopo una cena, sarà sempre gradito, bastano tre minuti per sbucciare le mele e due minuti per cuocerle nel microonde, e potete anche prepararle il giorno prima.
Una ricetta non ricetta potremmo definirla, tutto quello che vi serve oltre ad un sacchetto e al microonde ovviamente, sono delle belle mele, un po’ di cacao e degli amaretti, anche se, nel caso voleste un dolce totalmente vegan e gluten free, vi basterà evitare i biscotti.
Le mele cotte sono perfette se servite con una pallina di gelato alla crema o magari un ciuffo di panna montata, un dolce leggero e gustoso adatto veramente a tutti.
La tradizione di cuocere la frutta viene da antiche tradizioni contadine in cui si cercava di coniugare il desiderio del dolce al costo esoso dello zucchero e delle altre materie prime, la frutta invece abbondava e andava conservata, cuocerla permetteva di esaltarne il gusto zuccherino e di conservarla allo stesso tempo, rendendolo persino più digeribile, un carico di energia a poco prezzo insomma. Durante la cottura le mele perdono la loro acqua, motivo per cui, a parità di peso, gli zuccheri che vengono percepiti e assimilati, purtroppo, dal nostro organismo sono più elevati.
Sono perfette per chi ha difficoltà nella digestione o intestinali e sono adatte anche ai più piccoli che cominciano a mettere i denti, inoltre aiutano a contrastare l’acidità di stomaco e sono comunque un valido spuntino per chi segue un regime ipocalorico, ma non vuole rinunciare ad una nota di dolcezza.
- Mela 2
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
- Cacao amaro 1 Cucchiaino
- Cannella in polvere 1/2 Cucchiaino
- Limone il succo 1/2 Cucchiaino
- Amaretti 4
Preparazione
Per preparare la ricetta delle mele cotte al microonde, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
Mettetele in un sacchetto di quelli per il freezer e versateci tutti gli altri ingredienti.
Fate un nodo al sacchetto e agitate bene.
Con un coltellino fate un piccolo foro vicino al nodo per fare uscire il vapore e cuocete nel microonde alla massima potenza per 2 minuti.
Togliete il sacchetto facendo attenzione a non scottarvi, apritelo con cautela e servite in una coppetta con qualche amaretto sbriciolato.
Consigli
Potete sostituire le mele con altra frutta di stagione come pesche o pere e variare la quantità degli altri ingredienti a piacere.