I maltagliati con ceci sono un primo piatto caldo e avvolgente, il comfort food ideale durante le fredde serate invernali. Si tratta di una ricetta con una lunga preparazione di base ma basterà qualche trucchetto per diventare il rimedio dell’ultimo minuto.
I maltagliati sono un formato di pasta tipico dell’Emilia-Romagna, sono il prodotto di ciò che resta della sfoglia per le tagliatelle che vengono arrotolate e tagliate in modo ordinato, quando la sfoglia però non è più sufficiente per questa operazione allora si taglia l’eccedenza in modo irregolare, da cui il nome appunto maltagliati.
Vengono utilizzati nelle zuppe e nelle paste e fagioli o con i ceci, ricette povere ovviamente, che prevedono l’uso degli “scarti” di ciò che rimaneva dalle altre ricette.
- Ceci già lessi 800 g
- Carota 1
- Sedano costa 1
- Aglio 1 Spicchio
- Cipolla 1/2
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Farina di semola di grano duro 200 g
- Uova 2
- Acqua 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta dei maltagliati con ceci in una spianatoia o in una capiente ciotola versate la farina, rompete al centro le uova, aggiungete 1 cucchiaio di acqua e uno di olio evo.
Iniziate a lavorare il composto con una forchetta fino a che non riuscite più ad amalgamare gli ingredienti.
A questo punto, iniziate a lavorare il composto con le mani, fino a che non diventa liscio e omogeneo.
Coprite con della pellicola e tenete da parte.
Preparate un battuto con carota sedano cipolla e aglio.
Mettete in una capiente casseruola con 4 o 5 cucchiaio di olio, aggiungete il battuto e lasciatelo cuocere bene ma senza bruciarlo, perciò se c’è bisogno aggiungete un po’ di acqua.
Una volta cotto, aggiungete metà dei ceci interi con la sua acqua di cottura e l’altra metà frullatela con il minipimer.
Aggiungete anche i ceci frullati, il rametto di rosmarino, salate e lasciate insaporire.
Nel frattempo riprendete in mano la vostra pasta e iniziate a tirarla, o con il mattarello oppure con la sfogliatrice elettrica.
Tagliatela a losanghe verticali e di nuovo formando dei rombi irregolari (maltagliati).
Versate la pasta nella zuppa bollente e cuocete per circa due minuti.
Versate nei piatti aggiungendo un giro di olio a crudo e una grattata di pepe nero.
Consigli
Se la zuppa dovesse risultare troppo densa potete aggiungere uno o due mestoli di acqua a seconda della consistenza che più desiderate.